Tutte le informazioni che servono per conoscere il Cammino di San Filippo.
Nel corso di un viaggio in Sicilia è molto interessante percorrere il Cammino di San Filippo. Si tratta di un percorso turistico che consente di visitare i luoghi della Sicilia che hanno fatto parte della vita del santo.
La Sicilia è una regione ricca di località interessanti da visitare e di paesaggi naturali assolutamente mozzafiato. Un modo ideale per visitare alcuni dei posti più caratteristici dell’isola è quella di intraprendere un cammino. Il percorso turistico che ricalca i luoghi più importanti della vita di San Filippo consente di visitare moltissime località caratteristiche che fanno capo alla provincia di Catania e a quella di Enna.
Prima di partire per il prossimo viaggio in Sicilia, è molto interessante sapere quali sono i posti da visitare nel percorso dedicato a San Filippo.
La località di Agira è una delle più interessanti da visitare seguendo le orme di San Filippo. Nel territorio di questo caratteristico borgo è possibile visitare la grotta in cui visse il santo. Uno dei luoghi più importanti da visitare nel paesino di Agira è l’abbazia di San Filippo. La cripta che si trova all’interno dell’edificio custodisce i resti del santo, che si trovano in un’urna di argento.
La cittadina di Aci Catena è parte integrante del cammino ed è uno dei borghi più interessanti da visitare nella provincia di Catania. Nel corso di un soggiorno in questa splendida località è possibile visitare una suggestiva Basilica dedicata alla figura di San Filippo. Si tratta di una struttura decisamente imponente, all’interno della quale si percepisce una distinta aria di sacralità.
Sia il borgo di Calatabiano che la cittadina di Limina sono profondamente legate alla figura di San Filippo. In queste località ogni anno si tengono importanti feste dedicate al santo, che è anche il patrono dei due comuni. Inoltre, sia Limina che Calatabiano sono note per le loro folkloristiche processioni dedicate a San Filippo. In entrambi i paesi questi eventi religiosi vengono effettuati in corsa e con un fervore religioso di notevole portata. Questo aspetto contribuisce a rendere palese la ricchezza del patrimonio culturale delle splendide località siciliane.
Una delle cittadine che fanno parte del cammino dedicato alla figura del santo è Aci Sant’Antonio. Si tratta di una località incantevole da visitare, ricca di bellissimi scorci e di stradine caratteristiche. Il paesino è noto anche per via della presenza di una prestigiosa scuola di decorazione di carretti siciliani.