Grazie a Vlad Tepes (meglio conosciuto come Vladimir l’Impalatore o Conte Dracula) il castello di Bran – costruito su 20 acri in cima alla montagna di Brasov in Romania – è diventato un museo negli anni ’80.
La leggenda vuole che il suo crudele conte vi trascorresse le sue notti. Nel 2007, l’attuale proprietario del castello, l’Arciduca Dominic d’Asburgo, propose la vendita del macabro castello al governo rumeno per 80 milioni di dollari ma l’offerta fu rifiutata. Subito dopo, nel 2009, l’arciduca annunciò di voler vendere il castello ad un prezzo scontato, sebbene gli esperti lo valutassero per 135 milioni. Finora, ancora nessun acquirente.
Il castello fu costruito alla fine del XIV secolo per essere una fortezza contro gli attacchi dei turchi.
Gli Asburgo, la famiglia reale della Romania, vi si trasferì negli anni ’20. Il castello ospita 57 stanze, tra cui 17 camere da letto decorate con antichi mobili artigianali. Anche se non avete a disposizione 135 milioni di dollari per acquistare il castello di Dracula, potete pur sempre visitare il catello di Bran per sole 25 lei rumeni ( circa 8 dollari americani). E’ inclusa la tariffa per le foto, quindi non dimenticate i denti da vampiro!
La villa del XIX secolo che vedremo nella prossima pagina era un tempo un istituto di formazione per ragazze.