Il castello di Karlstejn è la meta perfetta per un viaggio giornaliero da Praga.
Il castello di Karlstejn dista 45 minuti di treno da Praga. Se non guidate, questo è l’unico modo per raggiungerlo in quanto non c’è alcun servizio di autobus dalla capitale ceca verso questa popolare meta.
Anche se potreste essere tentati di dormire durante questo breve viaggio in treno, vi consigliamo di rimanere svegli almeno lungo l’ultimo tratto poiché è allora che potrete dare una prima occhiata al magico castello.
Attrazioni del castello di Karlstejn
Il castello del XIV secolo fu originariamente costruito come ministero del tesoro in cui conservare i gioielli della corona del Sacro Romano Impero.
La sua costruzione fu iniziata da Carlo IV e, come molti altri castelli, quello di Karlstejn ha visto numerosi cambiamenti, aggiunte e rinnovi nel corso della sua secolare storia. Mentre molte delle stanze sono chiuse ai visitatori, l’esterno del castello così come l’interno accessibile al pubblico renderanno questa visita indimenticabile.
Tour al castello di Karlstejn
I due tour offerti dallo staff del castello sono completamente differenti. Il primo tour dura approssimativamente 50 minuti e accompagna i visitatori nel Palazzo Imperiale, al Muro dei Cavalieri, alla Cappella di San Nicola, alla reale camera da letto e alla sala delle Udienze. Il secondo tour dura circa 70 minuti e richiede una precedente prenotazione, ma se volete vedere la Cappella del Santo Crocifisso e le sue pareti con gemme incastonate, varrà la pena di prenotarlo con anticipo. I prezzi dei tour variano in base al tipo di tour e alla lingua parlata dalla guida (Ceco o una lingua a vostra scelta).
Esplorare la città
Il vostro viaggio a Karlstejn non inizia e finisce con il castello. Il paese offre negozi, souvenir, ristoranti, bar e tanto altro. Il paese vanta anche un corso di golf, se avete tempo e voglia di farvi una partita.
Sito web del castello di Karlstejn
Per informazioni sugli orari delle attività e sui prezzi, potete visitare il sito (in Inglese) del castello: www.hradkarlstejn.cz.