Argomenti trattati
Il clandestino è una serie televisiva italiana diretta da Rolando Ravello, trasmessa in prima visione su Rai 1 nel 2024, con protagonista Edoardo Leo. Ma dove è stato girato? Scoprite le location.
Il clandestino, dove è stato girato? Location della fiction
Il clandestino, fiction Rai, tratta di Luca Travaglia, ex ispettore capo dell’antiterrorismo, interpretato da Edoardo Leo, che viveva a Roma prima che la sua vita venisse sconvolta da un attentato in cui la sua compagna ha perso la vita e un giovane agente l’uso delle gambe.
Incapace di assolversi, Travaglia fugge a Milano, nella speranza di perdersi tra la folla della metropoli cosmopolita, ma anche segretamente desideroso di riuscire a ricominciare. Ecco le location dove è stato girato.
Milano
Tanti i luoghi meneghini in cui si dipanano le indagini e la vita privata di Luca Travaglia: da piazza Duomo a piazza della Scala, passando per la galleria Vittorio Emanuele, che collega le due piazze; porta Garibaldi, la darsena e i navigli – in particolare il naviglio Pavese – dove il Clandestino passeggia spesso in solitaria o incontra un ex collega per consegnargli una misteriosa busta; il cortile della Legnaia, corte quattrocentesca interna all’università statale di Milano (nella storica Ca’Granda), dove in più occasioni Travaglia è seduto al tavolino di un bar.
Carolina, il nuovo interesse amoroso di Luca, vive a piazza del Carmine nel centrale quartiere di Brera, celebre per la Pinacoteca e gli atelier degli artisti che popolavano (e in parte ancora popolano) quelle strade. Importante è anche il ruolo della Ca’Granda, già sede dell’Ospedale Maggiore di Milano, e oggi dell’Università Statale, di cui ne Il Clandestino possiamo ammirare in particolare il famoso Cortile della Legnaia, un piccolo gioiello risalente al 1486.
Nella fiction vediamo anche Chinatown, il quartiere che si snoda intorno a via Paolo Sarpi, e il quartiere Lambrate, antico paesino alle porte di Milano, oggi perfettamente integrato nel tessuto urbano e in piena riqualificazione. Nel quartiere NoLo, a Nord di Loreto, si svolge invece la vita quotidiana di Luca e di Palitha, che ha la sua officina in via Padova, una delle strade più multietcniche d’Europa.
Roma
Oltre che nel capoluogo lombardo, una parte significativa delle riprese è stata effettuata a Roma. La città eterna è protagonista dei flashback che rimandano alla precedente vita di Travaglia, quando è a capo dell’antiterrorismo ed ha una relazione con Khadija (Lavinia Longhi). Tra i set capitolini il centro storico e piazza Santa Maria in Trastevere.