Vicinanza della Colombia all’equatore significa che la sua temperatura varia poco durante l’anno. La temperatura non cambia con l’altitudine, la creazione di varie zone climatiche da pianure calde al congelamento vette andine, in modo da poter sperimentare climi completamente diversi all’interno di un paio di ore di viaggio.
Come regola generale, la temperatura scende a circa 6 ° C per ogni aumento 1000m di altitudine. Se la temperatura media al livello del mare è di 30 ° C, sarà di circa 24 ° C a 1000m, 18 ° C a 2000m e 12 ° C a 3000m.
L’altitudine influisce anche la differenza tra il giorno e la notte. Maggiore è l’altitudine, maggiore è la differenza. Di conseguenza, negli altopiani ci possono essere giornate calde ma notti di congelamento, mentre in pianura giorni e le notti sono quasi altrettanto caldo.
La Colombia ha due stagioni: secca o verano (letteralmente ‘estivi’) e umido o invierno (inverno). Il modello delle stagioni varia nelle diverse parti del paese, ed è stata fortemente influenzata negli ultimi anni da El Niño e La Niña.