Argomenti trattati
Tra i colossal più famosi del duemila, impossibile dimenticare Il Gladiatore, un grande successo di Ridley Scott con Russell Crowe e Joaquin Pheonix, ma dove è stato girato? Scopriamo tutte le location più famose della pellicola e le curiosità dal set.
Il Gladiatore: dove è stato girato
Vincitore di cinque premi Oscar, di due Golden Globe e altri numerosi riconoscimenti hanno reso Il Gladiatore uno dei film dei record.
Il film ha raggiunto il successo internazionale e ancora oggi è una di quelle pellicole a cui tutti siamo affezionati. I protagonisti, Russell Crowe e Joaquine Pheonix, entrambi premi Oscar, ormai sono conosciuti più con i nomi di Massimo Decimo Meridio e Commodo più che con i loro nomi di battesimo.
Una pellicola che ci ha fatto piangere, riflettere, innamorare, emozionare, ma anche sorridere, ma che ci ha anche portato in luoghi da sogno in giro per il mondo.
Vediamo, quindi, quali sono le location più importanti in cui sono state girate le scene principali del film.
Il Gladiatore, dove è stato girato: Gran Bretagna
Per la realizzazione della pellicola, le riprese in esterna si sono svolte in Gran Bretagna, e più precisamente nella Contea di Surrey, nella Bourne Wood.
Non mancano le curiosità riguardanti la produzione del film, Infatti, non tutti sanno che le comparse utilizzate per la prima grande battaglia contro i barbari germanici si erano immedesimate così bene nella parte che durante i pasti i gruppi i romani ed i barbari si tenevano a distanza.
Il Gladiatore, dove è stato girato: Marocco
La troupe si è poi trasferita in Marocco, ad Ait Benhaddou, dove sono state girate le scene di addestramento di Massimo e dei gladiatori.
La città fortificata, patrimonio dell’umanità Unesco, e si trova ai piedi delle Montagne dell’Atlante nella provincia di Quarzazate. Una città meraviglioca, costruita su una collina circondata da alte mura rosse come il fango con cui sono state costruite.
Il Gladiatore, dove è stato girato: Malta
L’isola di Malta è famosa per essere stata utilizzata come set di moltissimi film di successo. Tra questi ricordiamo Troy, Il Conte di Montecristo, Agorà, World War Z e molti altri, ma ha anche fatto da sfondo a molte serie come ad esempio Game of Thrones.
Anche Il Gladiatore è stato girato sull’isola maltese, con i suoi inconfondibili paesaggi.
Il Gladiatore, dove è stato girato: Italia
Anche l’Italia ha ospitato le riprese del capolavoro di Ridley Scott. Alcune scene sono state girate nella splendida campagna senese, dove hanno preso vita le scene in cui Massimo descrive la sua casa e che rappresenta per lui i Campi Elisi in cui si ricongiungerà con la sua famiglia.