Argomenti trattati
Vorreste viaggiare per l’Italia a giugno ma non sapete dove si trovi il mare più caldo? L’Italia è meravigliosa a giugno, con lunghe giornate di sole estivo, ma con un basso tasso di umidità e serate fresche, per cui si può ugualmente prendere il sole su una spiaggia o andare in giro per la città in tutta comodità.
Di norma, il clima diventa più caldo man mano che si procede nel mese di giugno e man mano che ci si sposta verso sud. A Milano, nel nord, ci si può aspettare otto ore di sole al giorno e temperature medie di 26ºC. A Roma e più a sud, si dovrebbero godere 10 ore di sole e temperature di 28ºC. La costa sarà un po’ più fresca.
Gli italiani si godranno caffè e pranzi all’aperto, ma non molti si avventureranno in spiaggia a giugno.
Non solo perché considerano l’acqua del mare troppo fredda, ma perché tutti amano andare nello stesso periodo, ad agosto. Così potrete avere le spiagge tutte per voi, soprattutto nelle isole della Sicilia e della Sardegna.
Il mare più caldo a giugno in Italia
Le migliori spiagge della terraferma si trovano in Puglia, nel tacco dello stivale italiano. Ma questa regione offre molto di più delle spiagge, tra cui la città barocca di Lecce, i trulli bianchi di Alberobello e la vivace città portuale di Brindisi.
Soggiornate in un hotel di charme in campagna, come la Tenuta Centoporte o il Naturalis Bio Resort, che fa parte del programma di agriturismo.
I laghi italiani sono incantevoli a giugno, con un sole abbagliante e temperature medie intorno ai 24ºC. Salite su uno dei traghetti che attraversano il Lago di Como per ammirare graziosi villaggi, fiori selvatici e grandiosi hotel sul lago. Sul Lago di Garda potrete visitare i vicini vigneti della Valpolicella e del Bardolino.
Le città
Giugno è un mese eccellente per visitare le città di Roma, Firenze e Venezia. Sfuggirete alla folla estiva e al caldo opprimente e scoprirete che i prezzi sono più bassi. L’assenza di visitatori dalla Cina e dal Giappone ridurrà inoltre l’affollamento. Potete arrivare a Venezia in grande stile con l’Orient-Express da Londra. Aspettatevi temperature di 26ºC e otto ore di sole al giorno.
A sud, potreste soggiornare sulla Costiera Amalfitana ed esplorare i tesori di Sorrento.
Le isole
Sebbene abbia spiagge incantevoli, la Sicilia è molto più ricca di città caratteristiche, siti storici, cibo delizioso e una spettacolare campagna vulcanica. Cefalù è una base eccellente, un’incantevole città di mare con un dedalo di stradine medievali e alcune delle migliori spiagge della Sicilia. Taormina è un’altra scelta eccezionale, con piccole piazze, strade pedonali e viste sul mare e sull’Etna.
La Sardegna ha mari turchesi e dune di sabbia. I luoghi migliori in cui soggiornare sono il Forte Village Resort, con la sua bella spiaggia, le strutture sportive, la spa e i ristoranti, e il rilassato Chia Laguna Resort.
LEGGI ANCHE: