E' uscito il 3 Maggio in tutte le edicole Il Mese Enigmistico. E' una buona modo per allenare il vostro cervello e mantenerlo in salute.
Durante il tempo libero e le vacanze in molti si divertono a mettersi alla prova con la risoluzione dei quiz all’interno delle molte riviste di cruciverba. Tra i tanti spicca sicuramente il Mese Enigmistico che è la versione più grande, e con più indovinelli, della famosissima Settimana Enigmistica. Entrambe sono ottime per allenare il vostro cervello divertendovi e bastano pochi minuti al giorno per mantenerlo in vita.
Oggi, 3 Maggio 2018, uscirà in tutte le edicole il Mese Enigmistico. Risolvere quiz e parole crociate è il passatempo di moltissimi italiani. Da quando si è diffuso l’utilizzo compulsivo dello smartphone questa tipologia di attività sta perdendo diffusione. Tuttavia è una ottimo metodo per riempire quei buchi che si possono avere durante la giornata ed è anche un vero e proprio allenamento per il cervello. Sono stati fatti degli studi che dimostrano come pochi minuti al giorno forniscano un ottimo toccasana per il vostro encefalo.
I tanti giochi al suo interno stimolano parti differenti del vostro cervello. La maggior parte dei quiz che sono all’interno della rivista si basano sulla conoscenza e sulla memoria del giocatore. Per esempio per risolvere il più classico dei giochi, le parole crociate, si deve fare una grande sforzo mnemonico per completare tutte le caselle. Si è notato come il Mese Enigmistico stimoli molto la parte del lobo frontale e della corteccia cerebrale. Esse sono le zone in cui risiedono il pensiero astratto e la pianificazione. Quest’ultima è stimolata perché nello stesso momento di cerca la risposta corretta da fare entrare in un determinato spazio limitato. Inoltre completare i giochi all’interno del Mese Enigmistico contribuisce a creare nuovi sinapsi. E’ come se il cervello si ringiovanisse ad ogni quiz risolto.
Lo stimolo per la ricerca della soluzione vi farà scoprire molte nozioni nuove e la vostra cultura personale ne gioverà, il che nelle discussioni con altre persone può essere fonte di discussioni piacevoli. Non vi resta che recarvi nell’edicola più vicina e comprare subito uno così da allenare il vostro cervello.
Il Mese Enigmistico è la versione più consistente e giovane de La Settimana Enigmistica. Il primo numero venne pubblicato nel mese di Luglio 1995. Inizialmente le sue uscite erano bimestrali e il formato estetico con cui era commercializzata era assai diverso. Anche il nome non è lo stesso che conosciamo oggi. Siccome la sua forma originaria richiamava un blocco note il nome era Blocco Enigmistico. Scattate anche voi una foto con la settimana enigmistica del mese di maggio e utilizzate questi hashtag #meseenigmistico #maggio