Vi state chiedendo se il passaporto ha una scadenza? Ebbene, ci sono delle cose molto importanti di cui dovreste essere a conoscenza.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Il passaporto ha una scadenza? Tutto ciò che si deve sapere
Il passaporto ha una durata di dieci anni e non si rinnova. Ciò significa che è necessario creare un documento sostitutivo e quindi ripetere lo stesso e identico procedimento di quando è stato creato all’inizio.
Il passaporto per i neonati da 0 a 3 anni dura tre anni, mentre quello per i bambini e adolescenti dai tre ai diciotto anni vale cinque anni.
Per tutti gli altri, sarà necessario attendere 10 anni prima di creare un nuovo documento sostitutivo.
Per rinfrescarvi la memoria, vi spieghiamo come fare il passaporto.
Come richiedere il passaporto
Il costo totale corrisponde a 116 euro, tra cui una marca da bollo di 73,50 euro e il versamento con bollettino postale che costa 42,50 euro. In questo caso, dovrete recarvi nuovamente in questura (o fissare l’appuntamento online), e portare con voi:
- Modulo di richiesta del passaporto
- Stampa della registrazione al sito agenda passaporto
- Documento di riconoscimento
- 2 foto tessere
- Ricevuta del pagamento
- Marca da bollo da 73,50 euro
Anche stavolta dovrete aspettare diversi giorni per la consegna del nuovo passaporto, generalmente in una finestra di tempo che va dai due ai venti giorni (dipende da diversi fattori e dalla regione).
Inoltre, è possibile farvi recapitare il nuovo passaporto a casa. Dovrete semplicemente pagare 9,05 euro in contrassegno e il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: