Salutato come il solo presepe galleggiante al mondo, il presepe nel piccolo villaggio di Cesenatico in Emilia Romagna è una tradizione annuale che ritorna ogni prima domenica di dicembre. Le barche della capitaneria di porto della città di Cesenatico diventano il palco per il presepe della Marineria, che raffigura 50 statuine ispirate alle vite delle persone che vivono in questo villaggio di pescatori.
Qui, lungo il percorso che giunge alla sacra famiglia e al gregge, vedrai pescatori, carpentieri, burattinai, bambini, musicisti e anche una donna che fa la piadina, uno dei piatti tipici della zona. La prima statua a essere messa è stata nel 1986 ed era San Giacomo, il patrono della città. Ogni anno si aggiunge una nuova statua. Oggi, tra gli altri, puoi ammirare anche coloro che rammendano le reti, che guidano le barche o vendono pesce.
Il presepe diventa ancora più evocativo quando centinaia di luci si accendono e trasformano il presepe in vita. Puoi vedere questo presepe fino al 6 gennaio. Dalle 7 statue iniziali si è giunti a oltre 50.