Argomenti trattati
Visitare Firenze in inverno può regalarti innumerevoli emozioni. Ecco i motivi principali per cui dovresti preferire questo periodo dell’anno.
È tempo di Natale
Uno dei migliori motivi per visitare Firenze in inverno è il Natale. Ogni dicembre, la città si colora di luci gialle e decorazioni verdi e rosse.
Passeggiando per il centro della città, troverai diversi alberi di Natale e presepi.
Fai shopping nei mercatini di Natale
Nel periodo natalizio a Firenze si respira un’aria di festa. La cosa migliore da fare è passeggiare nei mercatini della città e comprare qualche regalo. Il miglior mercato è il Weihnachtsmarkt, situato in piazza Santa Croce proprio di fronte alla chiesa.
Visita un museo
Mentre ci sono ancora file agli Uffizi e alla Galleria dell’Accademia (è meno affollato che in estate, ma le feste attirano ancora folle qui), l’inverno è il momento perfetto per visitare altri musei come il Grande Museo del Duomo o Palazzo Strozzi.
È una bella attività al chiuso quando fuori fa freddo.
Vivi uno spettacolo
Ogni 23 dicembre alle 20:00, il Teatro della Pergola ospita lo spettacolo più famoso del periodo natalizio, Lo Schiaccianoci. Puoi passare qualche ora guardando uno dei balletti più famosi e amati al mondo in uno dei teatri più belli d’Italia.
Stagione dei saldi
Gennaio in Italia è la stagione dei saldi, quindi puoi approfittarne e fare un po’ di shopping.
Ogni negozio in città è pieno di offerte speciali, così puoi comprare vestiti, borse, accessori o cose per la tua casa solo per pochi euro. Ogni anno i saldi iniziano intorno all’Epifania, quindi segnalo in agenda.
Sorseggia un caffè e leggi un libro in una caffetteria
Le persone possono passare un po’ del loro tempo sorseggiando un caffè (o una cioccolata calda), mentre leggono un libro in una delle tante caffetterie di Firenze. Due delle migliori, con Wi-Fi incluso, sono Ditta Artigianale e Todo Modo.
Rilassati
In inverno, i tuoi livelli di energia non sono esauriti dal caldo o dalla folla, ma se vieni sorpreso da un acquazzone o senti un po’ di freddo, entra in un bar con il tuo compagno di viaggio per condividere un drink. Le giornate più corte sono anche una buona motivazione per alzarsi prima e approfittare della luce del giorno. Ovviamente, assicurati di visitare le attrazioni più belle di Firenze.