In ogni località in cui ci si reca in viaggio, è bello soggiornare per poter scoprire tutte le bellezze del luogo, da quelle naturalistiche, a quelle storico-architettoniche. Ma è anche piacevole fare un po’ di shopping, per portare a casa, o in dono, degli oggetti che altrimenti non sarebbe facile trovare in commercio.
Ad esempio, se ci si reca in vacanza in Israele, ci sono alcuni prodotti tipici che potrebbero attirare l’attenzione dei turisti, e che si potrebbe pensare di acquistare.
Sul Mar Morto, si trovano facilmente in vendita dei prodotti cosmetici realizzati a base dei suoi fanghi salini, ad esempio. Nella zona di Gerusalemme, gli articoli più tipici sono oggetti artigianali intagliati nel legno di ulivo, e le caratteristiche ceramiche armene bianche a blu.
Nell’area di Tel Aviv, si può fare un piacevole shopping di capi di abbigliamento, di capi esclusivi degli stilisti locali, e dappertutto si possono trovare souvenir di tipo religioso, come i candelieri a sette braccia o gli scialle da preghiera.