L’ondata di gelo che nelle scorse ore ha abbassato le temperature in tutta la penisola, unita alle precipitazioni nevose, ha causato il formarsi di lastre di ghiaccio. La loro formazione è una delle conseguenze più pericolose dell’abbassamento delle temperature.
Comportano infatti un grave rischio per la circolazione sia di pedoni che di veicoli. Un uomo infatti è morto dopo che la sua auto ha perso il controllo nella serata di giovedì 31 gennaio, intorno alle 20.30 in provincia di Pavia, proprio a causa di una lastra di Ghiaccio. Inutili i soccorsi che sono intervenuti, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Ghiaccio sulle strade
Nonostante le precauzioni che diversi automobilisti stanno attuando contro l’ondata di gelo che ha colpito il Nord Italia, il ghiaccio sulle strade ha mietuto la sua prima vittima.
Un uomo di mezza età, residente a Cava Manara, nella provincia di Pavia infatti stava transitando sulla strada provinciale 134 che conduce a Montù Beccaria, nell’oltrepò pavese. Dopo essersi fermato più volte a causa della scarsa visibilità l’uomo ha poi perso il controllo del mezzo a causa di una lastra di ghiaccio, uscendo dalla carreggiata ed andandosi a schiantare fuori strada.
Avvertite le autorità, è stato immediato l’intervento del 118, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Appena arrivati sul posto infatti, dopo aver estratto l’uomo dall’abitacolo della macchina hanno iniziato le manovre di rianimazione, ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso all’arrivo dell’auto medica. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno tentato di ricostruire la dinamica del’incidente. Dopo le rilevazioni hanno rilevato tra le maggiori cause la scarsa visibilità e il fondo stradale ghiacciato.