Andate oltre la capitale e intraprendete alcune incredibili gite di un giorno piene di avventura!
Argomenti trattati
Alcune gite di un giorno a Roma possono regalare innumerevoli emozioni. Roma è una delle destinazioni più spettacolari d’Italia. Non è un caso che ogni anno raccolga più di nove milioni di visitatori. Questa antica città, che risale a quasi 2.800 anni fa, è ricca di storia infinita, architettura ipnotica e attrazioni di fama mondiale.
Ci sono numerosi luoghi meravigliosi da esplorare a Roma. Andate oltre la capitale e intraprendete alcune incredibili gite di un giorno piene di avventura che sono semplicemente troppo belle per essere ignorate.
Una gita a Città del Vaticano è la più breve, la più comoda e forse la più gratificante delle gite di un giorno da Roma. Prendete un treno o andate a piedi a Città del Vaticano, che in realtà è un paese diverso, quindi come bonus aggiuntivo potete anche aggiungere il vostro numero di contee!
La Città del Vaticano è nota per essere il centro del cattolicesimo. Ma a prescindere dalla vostra fede, o dalla vostra mancanza, c’è molto da godere anche per gli atei pagani! I visitatori saranno sopraffatti dalla storia antica, dall’architettura sbalorditiva, dall’arte vibrante e dalla squisita bellezza di questa affascinante città-stato.
Castel Gandolfo (Castello) è considerato una delle destinazioni più panoramiche d’Italia. La storia del castello risale al XII secolo. Oggi Castel Gandolfo è la residenza estiva del Papa e una delle gite di un giorno più rilassanti, tranquille e panoramiche da Roma.
Arrivare a Castel Gandolfo è semplice: basta prendere un treno da Roma Termini che impiega circa 45 minuti. Se vi capita di ricevere un invito personale dal Papa in persona, allora potrete prendere il treno VIP dall’interno delle Mura Vaticane! Non è probabile per i comuni mortali come noi!
Se volete davvero provare l’esperienza di vivere come un imperatore romano, non potete perdervi una gita di un giorno a Tivoli. A soli 30 km da Roma, questa fantastica città antica era un tempo la residenza permanente dell’imperatore romano Adriano. Ricordatevi di mettere in valigia la toga!
Prendete un treno o un autobus per raggiungere questa splendida destinazione, che ospita non uno ma ben due siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: Villa Adriana e Villa d’Este. Quindi c’è molto da fare per tenervi occupati mentre siete “in giro per Roma”.