Appena fuori da Firenze ci sono bellissime città, paesaggi collinari mozzafiato e villaggi incantevoli che puoi visitare in un giorno!
Argomenti trattati
In poco tempo, potrai organizzare delle indimenticabili gite di un giorno da Firenze. Appena fuori dalla famosa città ci sono bellissime città, paesaggi collinari mozzafiato e villaggi incantevoli che possono essere raggiunti con un breve viaggio. Qui troverai splendide gite di un giorno da Firenze che meritano sicuramente un’occhiata.
Pisa è una delle città italiane più famose ed è anche una buona opzione per una gita di un giorno da Firenze. Naturalmente, devi visitare la Torre pendente di Pisa, un campanile di marmo bianco che sarebbe stato alto 185 piedi se non avesse iniziato a inclinarsi durante la costruzione.
Anche se la torre è l’attrazione più popolare di Pisa, in Piazza dei Miracoli c’è anche la cattedrale e il battistero attaccato alla torre che non dovrebbe essere perso.
Siena è una delle destinazioni più popolari per le gite di un giorno da Firenze. Questa antica città è un capolavoro e non è una sorpresa che l’intero centro sia un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Siena è famosa per il suo Palio, una corsa di cavalli che si corre in Piazza del Campo due giorni all’anno. La città è anche conosciuta per i suoi tesori come la cattedrale – un capolavoro dell’architettura medievale, il Palazzo Civico con i suoi splendidi affreschi, e la Torre del Mangia, una torre di 400 gradini per una vista incredibile della città e delle colline circostanti.
Per chi vuole unire città e mare, Livorno è il posto giusto da visitare. Sulla costa del Mar Tirreno, Livorno è una delle tradizionali città balneari italiane. Fornendo meno di un’esperienza storica di arte e cultura rispetto ad altre città toscane, Livorno è un posto dove semplicemente sdraiarsi e rilassarsi. Ha il suo fascino: dalla Fortezza Vecchia, l’antica fortezza vicino al porto, dirigiti al Quartiere La Venezia, un bel quartiere con ponti e canali che lo fanno sembrare una piccola Venezia, e poi alla Terrazza Mascagni, forse la più bella terrazza della Toscana.
La Val d’Orcia è una zona pittoresca della Toscana che si trova a circa due ore di viaggio in auto da Firenze. L’intera regione è protetta come parco naturale e comprende diversi villaggi, castelli, borghi e fattorie che i visitatori possono raggiungere tutti in un breve viaggio. La città più famosa è la città collinare di Pienza, un patrimonio mondiale dell’UNESCO con un’architettura favolosa e una vista incredibile sulla zona delle Crete Senesi.
Situato tra Firenze e Siena, San Gimignano è uno dei paesi più belli della Toscana. Si trova a solo un’ora di strada da Firenze e la strada stessa è un’opera d’arte con i suoi vigneti, oliveti, colline costellate di agriturismi rustici e antiche fattorie. San Gimignano vanta 14 torri medievali (una volta 72) e si affaccia su colline pittoresche. La cosa migliore da fare qui è passeggiare lungo le strette strade acciottolate e ammirare gli splendidi edifici medievali. Sapevate che San Gimignano è anche chiamata “la Manhattan medievale” a causa delle sue antiche torri?