Argomenti trattati
Le gite in barca da Napoli sono semplici da organizzare: le acque specchiate della baia che vi accolgono, il cono vulcanico del Vesuvio che svetta e una colorata espansione urbana che si estende verso le colline vi conquisteranno immediatamente. La provincia di Napoli è stata colonizzata per più di 2.000 anni e nella zona c’è una moltitudine di siti romani che vale la pena visitare, i più noti dei quali sono Pompei ed Ercolano.
Le eccellenti spiagge e le bellissime isole sono altri punti di forza, e la barca è il modo migliore per navigare in questi luoghi nascosti. Qui vi sveliamo alcune delle migliori escursioni giornaliere che potete fare da Napoli se avete la vostra barca.
Incredibili gite in barca da Napoli: tra arte e cultura
Procida
L’isola di Procida è abbastanza piccola da poter essere esplorata a piedi e, nonostante le sue dimensioni ridotte, ci sono due porti.
La Chiaiolella, sulla costa meridionale, accoglie gli yacht. La Corricella, nella parte nord-orientale dell’isola, è in gran parte riservata alle barche da pesca, anche se è consigliabile dare un’occhiata ai ristoranti sulla banchina. La riserva naturale di Vivara, al di là del ponte pedonale, è una meta imperdibile per la sua avifauna, così come la chiesa, il museo e le catacombe dell’Abbazia di San Michele.
Ischia
Ischia è un’isola magica e da cartolina nel Golfo di Napoli.
La prima cosa che vedrete avvicinandovi allo sperone roccioso è il Castello Aragonese. Hiero I di Siracusa costruì la fortezza originale nel 474 a.C., ma le fortificazioni attuali sono il risultato delle modifiche apportate da Alfonso V d’Aragona nel XV secolo. Sempre in tema di storia, il Palazzo dell’Orologio ospita il Museo del Mare, che racconta la storia dell’industria ittica ischitana.
L’isola vanta anche diverse spiagge eccellenti, tra cui i Maronti, alimentati da sorgenti calde geotermiche, e la Spiaggia dei Pescatori, dove le barche da pesca sono parcheggiate sulla sabbia.
Parco Sommerso di Baia
Oggi è una Pompei sommersa e bisogna indossare l’attrezzatura subacquea per esplorare ciò che resta. La ricompensa è grande: statue incrostate appollaiate in modo precario sul fondo del mare e i resti delle ville estive di Nerone, Caligola e Giulio Cesare si trovano accanto alle terme.
Isola della Gaiola
L’Isola della Gaiola è costituita da un paio di affioramenti di calcare dorato, collegati da un sottile arco di roccia. La sua spiaggia è divisa in due parti e una metà fa parte del Parco Sommerso di Gaiola. La pittoresca riserva marina merita di essere visitata, grazie all’abbondanza di pesci e alle rovine della Villa Imperiale Pausilypon, risalente al I secolo a.C., che funge da meraviglia sottomarina. Il numero di visitatori è strettamente limitato, quindi è bene arrivare presto per prenotare il proprio posto per una nuotata o un po’ di snorkeling.
Altre località
- Posillipo
- Pompei
- Torre del Greco
- Spiaggia di Miliscola