Lo sapete che in Inghilterra si trova un cinema illuminato ancora a gas? Ecco come funziona e tutto quello che dovete sapere!
Forse non immaginerete mai che in Inghilterra c’è ancora un piccolo cinema di quartiere a Leeds, illuminato a gas! Scoprite dove si trova e come funziona per andare a visitarlo.
L’Inghilterra è ricca di sorprese e non solo per i suoi straordinari monumenti e paesaggi! Dovete sapere che nel quartiere di Leeds, città nella contea di Yorkshire, si trova ancora un cinema illuminato a gas, l’Hyde Park Picture House. Ebbene sì, parliamo di un cinema edoardiano, in attività da poco prima della Prima Guerra Mondiale, ad oggi l’unico cinema illuminato a gas al mondo.
Lo stabile ha riaperto a giugno 2023, dopo una ristrutturazione durata tre anni e costata 4,8 milioni di sterline per migliorarne la capienza, l’accessibilità, la salute e la sicurezza. Sebbene convertire le luci in elettricità avrebbe risparmiato tanto lavoro, in questo modo il cinema avrebbe perso il suo valore. Ma per far sì che il gas continuasse a scorrere nell’edificio di 109 anni, provocando nove fiamme tremolanti, il team di esperti e ingegneri ha dovuto convincere le compagnie assicurative, gli ispettori della sicurezza di aver ridotto al minimo il rischio di incendio, esplosione, avvelenamento da gas e soffocamento. Il compito è stato reso ancora più arduo, perché hanno dovuto apprendere i segreti di un mestiere quasi estinto.
L’installazione di luci di cortesia a gas, come quelle del cinema, ha rappresentato un piccolo passo avanti nella protezione delle donne, in particolare, da mani maligne e palpeggiatori.
Nell’atrio, un’altra sorpresa è stato il pavimento originale in graniglia, nascosto in buone condizioni sotto moquette e vinile. È stata aggiunta una nuova insonorizzazione, e sono state mantenute intatte nove luci a gas. Prima di ogni proiezione, il personale accenderà il gas e ciascuna lampada a turno con un lungo accendino, seguendo lo stesso procedimento utilizzato quando furono installate per la prima volta poco dopo l’apertura del cinema nel 1914, anche se con alcune precauzioni di sicurezza aggiuntive.
Anche con i fondi iniziali in atto, il restauro tanto necessario è stato incerto a causa dell’arrivo della pandemia e del suo effetto sulle finanze dei teatri della nazione. Hyde Park Picture House fa parte del trust Leeds Heritage Theatres, che gestisce anche gli storici teatri Grand e City Varieties di Leeds, entrambi luoghi vittoriani che rimangono eccezionalmente popolari.