Un viaggio culinario attraverso i dolci tipici del Natale in Inghilterra.
Ogni paese, si sa, ha le sue tradizioni per il Natale, e l’Inghilterra non sfugge a questa regola.
Vediamoli insieme.
Molte famiglie in Inghilterra, a fine pasto, mangiano il tradizionale Christmas pudding, nel giorno di Natale.
Il Christmas pudding è un ricco, denso pudding ripieno di frutta secca e spezie e a cui viene aggiunto il brandy. Ancora oggi, molte famiglie inglesi preparano il pudding a casa, un paio di settimane prima del grande giorno, per dare ai vari sapori in esso contenuti il tempo di maturare.
Ma se vuoi puoi anche comprare il Christmas pudding in alcuni negozi specifici per l’occasione, come il Lakeland Christmas pudding che è uno dei più gustosi che si trovano in circolazione.
Come da tradizione, il Christmas pudding è immerso nel brandy e infiammato al tavolo. E’ servito con burro di brandy o panna liquida per dare un gusto maggiormente delizioso alla fine del pasto.
La zuppa inglese è un altro dessert tipico per il Natale in Inghilterra. E’ un po’ più leggero rispetto al Christmas pudding, ed è molto amato dai bambini.
Una deliziosa combinazione di crema pasticcera, marmellata o frutta fresca coperta con panna montata, viene servita in una terrina di vetro per mostrare i vari strati. La parte superiore può essere coperta di polvere di cacao o di cioccolata in granuli, oltre a centinaia di palline color argento.