Inghilterra: le cinque città più belle

Paesaggi per tutti i gusti e per ogni personalità: ecco le città più belle d'Inghilterra

Finché uno non decide di di fare un viaggio in Inghilterra, non riesce a rendersi conto della quantità di luoghi e paesaggi interamente variegati che può offrire. In questo articolo elenchiamo quelle che secondo noi sono le cinque città più affascinanti del paese.

Inghilterra: le città più belle

Londra

Londra, oltre ad essere la capitale, è anche una delle città più conosciute e visitate al mondo e per molti decenni è stata il cuore economico dell’Europa. La City conta con un importante patrimonio architettonico – il Big Ben, il Palazzo di Buckingham, la Torre di Londra o l’Abbazia di Westminster, sono solo alcuni esempi -, così come una ricca offerta culturale – si pensi al Museo Britannico, alla National Gallery, al Tate Modern o al V&A Museum. Inoltre, vi sono moltissimi luoghi di Londra che sapremmo riconoscere poiché resi famosi soprattutto grazie a fotografie o a serie televisive: dalla St Paul’s Cathedral a Hyde Park, da Trafalgar Square a Covent garden; durante un viaggio a Londra si arriva ad una sola conclusione: le possibilità sono infinite.

Manchester

Negli ultimi anni, Manchester è diventata una delle destinazioni più gettonate del paese. Uno dei suoi quartieri più noti, The Quays, non lontano da Old Trafford, è diventata una zona culturale che dà grande spazio a spettacoli teatrali e ospita due grandi musei: l’Imperial War Museum North o The Lowry. Fra l’ampia scelta di luoghi artistici dove perdersi, vi è anche il Manchester Art Gallery, il museo principale della città e il Northern Quarter, che mostra un’immagine più tradizionale della città.

Cambridge

Cambridge è una piccola città di circa 100.000 abitanti, distante da Londra più o meno un’oretta in treno, ed è nota al pubblico fondamentalmente per la sua università: The University of Cambridge, una delle più prestigiose e rinomate al mondo. Fra le altre sue strutture universitarie, spiccano il St John’s College e il King’s College. Anche questa città offre musei molto interessanti (Kettle’s Yard, Fitzwilliam Museum), uno dei migliori giardini botanici di tutta Inghilterra o il famoso Ponte dei sospiri. Davvero una città incantevole.

Oxford

Oxford è nota come la seconda più grande città universitaria, anch’essa molto vicina a Londra – come Cambridge, più o meno ad un’ora di distanza in treno. Uno dei centri più prestigiosi del paese è senza alcun dubbio l’Università di Oxford, continuamente in competizione con il Cambridgeshire. Oxford, più grande di Cambridge, offre un’offerta culturale un po’ più completa e una cattedrale che è stata fondata verso la fine del XII secolo.

York

Situata a nord, York è una delle città più grandi e belle di Inghilterra. Fra le sue attrazioni turistiche ricordiamo la York Minster, costruita fra il 1230 e il 1472, che risulta essere la cattedrale gotica più grande dell’Europa del nord; il museo di Yorkshire o l’Abbazia di Santa Maria, che ricorda certe rovine dei templi e chiese scozzesi. In più, si possono fare delle bellissime passeggiate da un punto all’altro della città lungo le rive del fiume Ouse.

Condividi