Il settore tecnologico degli audiovisivi si sta evolvendo in modo rapido, durante questi anni. Questo interessa sia gli appassionati di giochi, quanto i fruitori di audiovisivi come film, serie tv, musica, fino ad arrivare al campo editoriale.
L’industria dei giochi è in fermento quando si parla di Cloud Gaming e sono finalmente usciti alcuni grandi annunci riguardanti i nuovi servizi di gioco basati su cloud. Ma molte persone, sia nell’industria dei giochi che nei consumatori, hanno ancora domande su cosa sia veramente il Cloud Gaming. Anche il termine “Cloud Streaming” aumenta la confusione, perché differisce da Cloud Gaming. C’è bisogno di fare chiarezza su cosa siano queste nuove tendenze tecnologiche, sul futuro dei giochi e su quale potrebbero essere le aziende capaci di sfruttare al meglio quest’epoca rinascimentale per la tecnologia digitale.
Il cloud è molto utile come strumento tecnologico per chi desidera spostarsi e viaggiare ed è in costante movimento. Non avendo bisogno di altro se non del proprio dispositivo, possiamo connetterci e accedere rapidamente al gioco in qualsiasi contesto e luogo dove ci troveremo. È una soluzione ideale per chi viaggia ed è in vacanza o si trova in un posto per motivi di lavoro.
Il cloud gaming per come lo conosciamo oggi
Per alcuni, Cloud Gaming promette di rivoluzionare l’esperienza di gioco e inaugurare una nuova era di intrattenimento di gioco. Per altri, è una parola d’ordine usa e getta che tra poco tempo scomparirà e non sarà più un trend topic da seguire o in tendenza su Twitter e su Youtube. Come al solito serve buonsenso e mediare una buona via di mezzo, tra l’annuncio dell’ennesima rivoluzione tecnologica e un tono troppo dimesso che vorrebbe ridurre in fumo ogni nuovo trend effettivamente significativo. Indipendentemente da ciò, è rilevante per tutti noi, specialmente nell’industria dei giochi, perché sta avendo un impatto ora. Discuterò i vantaggi e le realtà dei giochi sul cloud e cosa potrebbe realmente significare il cloud gaming per i consumatori di videogiochi. Proprio per questo motivo è necessario rivolgersi alle software house, ascoltare le dichiarazioni dei pezzi grossi e di chi davvero conta, invece di affidarsi ai rumors o agli Youtuber e blogger che stanno cercando un modo per capitalizzare al massimo, durante quest’epoca in cui per il settore dei giochi c’è stata una vera e propria esplosione, un fenomeno crescente che dura ormai da qualche tempo. Stabiliamo un fatto fondamentale: quando si parla di tecnologia cloud, il campo dei giochi è importante, ma c’è alla base tutto il discorso che potrebbe conseguire da questo fenomeno.
Differenze tra gioco per console classico e servizio cloud
Alzi la mano chi sta ancora giocando con un videogioco di tipo fisico, dato che oggi l’acquisto di prodotti digitali è in netto aumento, attraverso la possibilità di avere in download un gioco all’istante, restando comodamente a casa e godendosi questa esperienza virtuale e ludica. Bisogna sottolineare come fino a poco tempo fa scaricare un gioco richiedeva tempo e attenzione mentre oggi grazie alla tecnologia dirompente del cloud possiamo ottenere una esperienza di gioco soddisfacente e praticamente in tempo reale. Il cloud tecnicamente funziona attraverso un mucchio di server connessi sparsi in tutto il mondo. Sono computer, non così diversi da qualunque uno possa pensare. Ciò che lo separa è che il Cloud è un numero così elevato di computer, strettamente collegati con collegamenti molto veloci e molto distanti tra loro. È un numero così grande di computer che possiamo pensarlo come una potenza di calcolo quasi infinita e uno spazio di archiviazione quasi infinito. E se un computer sul Cloud si rompe, va bene, un altro può saltare per portare il carico.
I brand tecnologici hanno già puntato molto sul servizio cloud
Inoltre, non c’è un solo Cloud, ci sono molti Cloud, di proprietà di diverse aziende, i grandi attori, come Amazon, Apple, Sony, Microsoft e Google. I loro Cloud sono tutti separati e in competizione e alcuni stanno già annunciando la loro intenzione di lanciare servizi Cloud specifici per i giochi. Se diventeranno o meno mainstream è ancora da vedere.
Con nomi come questi dietro la tendenza attuale, è facile credere che sia reale e siamo al culmine della rivoluzione del Cloud Gaming. Detto questo, alcuni anni fa c’erano alcuni grandi nomi dietro la realtà virtuale, ma la realtà virtuale non ha ancora raggiunto la rilevanza principale. C’è una lezione lì, ma credo che la promessa di Cloud Gaming sia abbastanza alta e le sfide abbastanza ragionevoli, che Cloud Gaming sia il nostro inevitabile futuro in un modo o nell’altro. I primi a intuire che il futuro sarebbe stato in cloud sono state le società di software impegnate nel campo del gambling online. Abbiamo visto come durante gli ultimi tempi i giochi come la roulette abbiano ottenuto buoni risultati tra gli utenti attivi. Lo stesso vale oggi per il cloud gaming.
Cloud Gaming si riferisce a qualsiasi gioco in esecuzione sui computer sul Cloud; Il Cloud Streaming, tuttavia, è una tecnologia specifica per giocare a un Cloud Game. È il metodo utilizzato da Cloud Game per fornire contenuti al giocatore. Diamo un’occhiata a come funziona.
Oggi, uno sviluppatore di giochi costruisce un gioco e lo vende al consumatore finale, che deve anche acquistare una macchina per eseguirlo, come un PC o una console. Copi il gioco sul tuo dispositivo e puoi giocarci all’istante.