Argomenti trattati
Il mondo dei social sta mutando il nostro modo di vivere la quotidianità, ma come ha cambiato il modo di viaggiare Instagram? Nuove modalità di viaggiare che determinano il successo o la bellezza di un viaggio in base al numero di like ricevuti.
Instagram: come ha cambiato il modo di viaggiare
I social sono entrati nella nostra quotidianità, e tutto pare ruotare attorno ai like, ai commenti, ai retweet e alla condivisione. Dal semplice caffè in un bar, ad un pomeriggio di lettura, tutto oggi viene condiviso e reso pubblico con amici e sconosciuti, vicini e lontani.
Un nuovo modo di viaggiare che unisce e, allo stesso tempo, allontana dal godersi il momento. I pro e i contro di social come Instagram, Facebook, Tik Tok e Twitter dell’era digitale sono tanti, così come il modo di viverli.
Ad essere cambiato, come riflesso della digitalizzazione sempre più pronunciata, è il modo di vivere e concepire il viaggio.
Capiamo, quindi, quali sono gli effetti che Instagram ha avuto nel mondo dei viaggi e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Viaggiare per condividere
Sempre più persone hanno iniziato a viaggiare solo allo scopo di condividere le proprie immagini con i propri follower. Apparire girovaghi e esperti del mondo è diventata una vera e propria moda.
Ogni giorno nascono nuovi travel influencer o travel blogger che condividono immagini e racconti di esperienze vissute in luogi meravigliosi.
Ma è un bene o un male? L’interrogativo sta proprio lì. Capire quali sono gli effetti di queste nuove tendenze non è facile.
Bisogna, tuttavia, constatare il fatto che il viaggio non è più un’esperienza da vivere a 360 gradi. Oggi, infatti, sempre di più, il viaggio è una vetrina sul mondo, un’esibizione di quanto si conosce il mondo.
Verrebbe quasi da chiedersi se sia o meno un’ostentazione di possibilità e ricchezze, che portano ai follower a “invidiare” il viaggiatore che è riuscito a visitare mezzo mondo.
Ma ci sono anche molti aspetti positivi. Infatti, proprio grazie a questa tendenza di scattare foto instagrammabili in giro per il mondo sta permettendo a tantissime persone di scoprire luoghi sconosciuti, vicini e lontani.
La riscoperta delle bellezze
Si sta riscoprendo, grazie a Instagram, il fascino dei borghi, che con i loro angoli pittoreschi, stanno catturando l’attenzione dei giovani e, di conseguenza, accrescendo l’entroito economico.
Sempre più viaggiatori, tuttavia, sono in cerca dei luoghi instagrammabili piuttosto di luoghi storici in cui immergersi nella cultura e nelle tradizioni degli abitanti. Da qui, quindi, il distacco dall’esperienza che dovrebbe offrire un viaggio.
Visitare un posto alla ricerca della location perfetta per scattare la fotografia che riceverà migliaia di like non permette, infatti, di godersi l’esperienza di passeggiare e dedicarsi all’ascolto e all’osservazione dei luoghi, che spesso meritano di essere gustati e assaporati con tutti i cinque sensi.
Ad oggi, quindi, Instagram è diventato una vera e propria guida per le vacanze, per scegliere la destinazione migliore e, così, scattare fotografie che riceveranno il maggior numero di likes.