Se anche tu stai pensando di prenderti una vacanza e goderti l'inverno 2023 altrove, ecco una lista di 10 posti dove andare da prendere in considerazione!
Argomenti trattati
I viaggi d’inverno sono molto gettonati: tra chi vuole spostarsi verso mete più calde e chi invece vuole apprezzare la stagione anche in luoghi diversi, il flusso di spostamenti è elevato. L’ inverno 2023 è ormai alle porte, quindi è bene iniziare a pensare a dove andare e quando.
Se anche tu stai pensando di prenderti una vacanza e goderti l’inverno 2023 altrove, ecco una lista di 10 località da prendere in considerazione!
Una delle mete più belle per chi ha a disposizione un certo budget, è sicuramente New York. L’inverno è uno dei periodi migliori per visitarla, nonostante il freddo pungente, per via dell’atmosfera festiva che si crea, con l’albero di Natale al Rockfeller Center, la pista di pattinaggio a Times Square e a Central Park innevato.
Ottima meta anche per chi volesse fare shopping, nel famosissimo quartiere di Soho, dove ci sono le boutique dei brand di moda più lussuosi.
Per chi invece non sopporta il freddo e vorrebbe il caldo tutto l’anno, sicuramente le Maldive sono la meta più invitante, ma certo anche più…costosa.
Qui potrete godervi il soggiorno nei bellissimi villaggi turistici delle isole, organizzando escursioni e visite guidate sulle spiagge più belle del mondo.
Come tutte le città del nord, Helsinki sboccia proprio in questo periodo, quando si possono meglio assaporare le sue tradizioni finlandesi.
Si può apprezzare la città che in questo periodo è illuminata a giorno, per via delle festività, ma anche il paesaggio naturale non si può perdere in inverno: foreste laghi incantati, avvolti da un’atmosfera fiabesca, un arcipelago sconfinato di isole e parchi naturali e winter gardens.
La sauna infine è una tradizione del nord, pensata apposta per i mesi più freddi: ad Helsinki potrai prenotare in molte strutture, per rilassarti in catini di acqua bollente e saune caldissime, immerso nel paesaggio finlandese.
Anche Berlino è un’ottima meta per l’inverno, se ci si vuole immergere nelle tradizioni natalizie della città: imperdibile è infatti Alexander Platz pervasa dall’odore di caldarroste e punch. In questi giorni il trambusto della piazza cede il posto all’atmosfera accogliente e invernale del mercatino di Natale.
Presso i 100 stand è possibile ammirare i prodotti artigianali dei tanti espositori e gustare le prelibatezze culinarie in vendita.
Perfetta per dedicarsi all’attività invernale per eccellenza: lo scii. Ma non solo, perchè questa località offre un paesaggio tutto da ammirare, perfetto per chi vuole rilassarsi in uno chalet e riscaldarsi con bevande calde, o per chi vuole passeggiare sulla neve, godendosi le sfumature rosa di cui si tinge il cielo sulle piste al tramonto.
Per Dresda troverai facilmente innumerevoli offerte vantaggiose, visto che dicembre è uno dei mesi più economici per visitare lo stato tedesco.
Per vivere la magia del Natale senza andare troppo a Nord, Dresda è veramente uno dei posti migliori. Inoltre la magia della sua città ti colpirà: il suo splendore è stato reso immortale grazie alle magnifiche vedute artistiche del pittore italiano Bernardo Bellotto, detto anche il Canaletto.
L’Islanda è conosciuta come uno dei migliori posti sulla Terra per assistere all’aurora boreale, e l’inverno è il momento più adatto per catturare i mistici e colorati fenomeni che danzano nel cielo nelle notti fredde e limpide. In particolare, assistere all’aurora da una delle tante piscine geotermiche è davvero un’esperienza indimenticabile.
Bergen è una delle città più famose del paese, incastonata nei fiordi e circondata da una natura ancora incontaminata. Proprio il fatto di essere immersa nel verde, permette alla città di preservare la classica atmosfera da favola di un idilliaco villaggio nordico.
Le montagne vicino a Bergen offrono innumerevoli opportunità per sciare, slittare e fare escursioni. Un’idea interessante è sicuramente quella di raggiungere la cima del Monte Ulriken con una funivia e ammirare i paesaggi norvegesi dall’alto.
Il capoluogo veneto è sicuramente una delle principali attrazioni turistiche europee in inverno, specialmente per il suo fantastico Carnevale. Bello, emozionante e decisamente un po’ bizzarro, questo evento è assolutamente da non perdere.
A parte il Carnevale, viaggiare a Venezia in inverno consente ai visitatori di vivere la città ad un ritmo più lento e permette loro di immergersi davvero nella cultura veneziana.
Le strade tortuose, i magnifici castelli, gli imponenti palazzi e gli splendidi giardini di Princes Street fanno di Edimburgo una città da visitare sicuramente in inverno. Non c’è niente di più affascinante del pattinaggio sul ghiaccio nel centro di una delle città più antiche d’Europa o di camminare per il castello di Edimburgo mentre la neve cade lentamente al di fuori delle mura.