Attrazioni turistiche dell’Irlanda: cosa vedere sull’isola verde

Alla scoperta delle meravigliose attrazioni turistiche dell'Irlanda, tra natura e monumenti.

Può essere una piccola isola, ma l’Irlanda è piena di attrazioni incredibili. Abbazie e chiese secolari punteggiano il paesaggio, accanto a reliquie e rovine millenarie, con castelli e case signorili a bizzeffe da esplorare e scoprire in questa famosa isola verde, ricca di attrazioni turistiche.

Irlanda: attrazioni turistiche

Il suo paesaggio naturale – tra cui belle cascate, coste drammatiche, formazioni rocciose, montagne e valli mozzafiato – non è solo lo sfondo per le attrazioni ben visitate dall’uomo in Irlanda, ma attira escursionisti, ciclisti e apprezzatori della natura anno dopo anno.

Ma con così tante attrazioni turistiche naturali e storiche in Irlanda tra cui scegliere, quali dovresti scegliere di visitare durante il tuo viaggio sull’isola? Ecco una lista completa per stuzzicare il tuo appetito, accendere la scintilla della scoperta e aiutarti a guidarti sia nella Repubblica d’Irlanda che nell’Irlanda del Nord.

Scogliere di Moher

Con un’altezza di 214 metri sulle profondità dell’Oceano Atlantico e un’estensione di 8 km, le aspre scogliere di Moher nella contea di Clare. I visitatori sono attratti dalle scogliere, non solo per le loro dimensioni impressionanti, ma anche per la vista del paesaggio mozzafiato – in una giornata limpida è possibile vedere tutte e 5 le contee circostanti e le Isole Aran.

Sito monastico di Glendalough

All’interno del parco nazionale delle Wicklow Mountains si trovano gli inquietanti resti di una vera e propria città monastica che risale al VI secolo. Esplora ciò che giace tra le vecchie pietre e scopri chiese diroccate, reliquie misteriose e la Torre Rotonda particolarmente ben conservata.

Parco Nazionale di Killarney

Lo scenografico Killarney National Park deve far parte del tuo itinerario in Irlanda. Non solo il parco ospita un vasto palazzo del XIX secolo ricoperto di edera, ma anche un paesaggio accattivante che costituisce una riserva della biosfera.

La strada del gigante (Giant’s Causeway)

Cammina sulle orme dei giganti in una delle attrazioni da non perdere in Irlanda. La famosa Giant’s Causeway è composta da 40.000 colonne di roccia basaltica a forma esagonale che si intersecano e creano involontariamente dei gradini.

Newgrange

La struttura in pietra inimmaginabilmente antica della tomba di Newgrange fu costruita nel 3200 a.C. Si stima che 300 persone abbiano impiegato 20 anni per costruire la tomba megalitica a cupola e copre un’area di oltre un acro, rivelando pietre interne decorate con le spirali e le curve dell’arte rupestre neolitica.

Condividi