Argomenti trattati
L’Irlanda è probabilmente la patria della piccole città di charme, famosa per una particolare e imprendibile irlandesità che sembra incantare ogni visitatore. Dal calore della stessa gente locale all’architettura pittoresca e ai luoghi meravigliosi, il gioco delle piccole città irlandesi è forte.
C’è anche la storia: monasteri millenari sembrano segnare l’inizio di molti insediamenti qui.
Irlanda: piccole città
Abbiamo scelto le città più affascinanti d’Irlanda per stuzzicare il tuo appetito per questa bellissima nazione. Quasi tutte sono incastonate in alcuni dei paesaggi più sorprendentemente splendidi che tu abbia mai visto: ci sono montagne, laghi, foreste e coste aspre e ampie, che contribuiscono a creare un romanticismo da favola intorno a ogni luogo che visiterai in Irlanda, un paese tanto aspro e roccioso quanto dolce e verde.
Dingle
Situata da sola sulla penisola di Dingle, questa città è famosa per i pub, la pesca, i delfini tursiopi (o solo uno, chiamato Fungie) e il fatto che il gaelico come vernacolo locale è sentito altrettanto comunemente dell’inglese – è situata in una regione Gaeltacht (di lingua gaelica).
Carlingford
Proprio al confine con l’Irlanda del Nord, le strade medievali di Carlingford sono piene di storia, evidente anche negli stretti vicoli che compongono la struttura della città.
Resti di anni passati sono sparsi ovunque, come le severe pietre del Castello di Re Giovanni, costruito intorno al 1210, “The Tholsel” – resti di una porta nelle mura medievali della città – e sulla stessa Tholsel Street ci sono i resti ben conservati di una casa fortificata del XV secolo conosciuta come la Zecca.
Kinsale
Conosciuta come “la città più carina d’Irlanda“, Kinsale è annidata alla foce del fiume Bradon, famosa per le sue file di negozi particolarmente colorate e dipinte con colori vivaci che rendono una semplice passeggiata in città una gioia.
Ma qui c’è anche la storia: i resti del James’s Fort del XVII secolo si trovano su un lato del fiume, mentre di fronte c’è l’ancora più antico Fort Charles, e in città c’è il Desmond Castle, una dogana del 1500 trasformata in museo internazionale del vino. Nelle vicinanze si trova l’Old Head of Kinsale, uno sperone roccioso che si protende drammaticamente nel Mar Celtico, completo di faro del XVII secolo.
Adare
I cottage con il tetto di paglia di Adare, perfetti da cartolina, hanno contribuito a farle guadagnare la fama di una delle più belle città d’Irlanda, nonché lo status ufficiale di Heritage Town del governo irlandese. I cottage sono stati costruiti nel 1800 per servire Adare Manor, anch’esso costruito nel XIX secolo; il sito è menzionato nel 1226 quando Enrico II diede a uno dei suoi signori il permesso di ospitare una festa di 8 giorni nel maniero.
Killarney
Non solo Killarney è una città affascinante, ma è anche la porta d’accesso alla favolosa boccata d’aria fresca che è il Killarney National Park. Situata sulle rive del famoso Lough Leane, la città vanta un sacco di belle cose da vedere, tra cui il Ross Castle del XV secolo, le rovine della Muckross Abbey (fondata come convento francescano nel 1485), la Muckross House di epoca vittoriana e i suoi idilliaci giardini – infatti, il Parco Nazionale è nato da questa combinazione di casa e giardino nel 1932. Ha vinto il premio Best Kept Town nel 2007.
Leggi anche: Dublino tra storia, curiosità e cucina tipica della capitale irlandese