Gita a Ischia: visita all’Isolotto di Sant’Angelo

Scoprite di seguito la magia di Ischia, visita e gita all'Isolotto di Sant'Angelo!

A Ischia vivete la magia dell’isola verde esplorando e visitando una parte molto affascinante, l’Isolotto e borgo di Sant’Angelo ai piedi di Serrara Fontana. Scoprite cosa vedere lì!

Ischia: cosa vedere e fare all’Isolotto di Sant’Angelo

Sant’Angelo d’Ischia è uno dei borghi più affascinanti dell’isola d’Ischia nel golfo di Napoli. Un’oasi di pace e di tranquillità, con i suoi vicoletti caratteristici e case colorate unite le une alle altre. Era un borgo di pescatori, invece oggi è meta di yacht e vacanze di lusso.

Scoprite di seguito cosa vedere e fare all’Isolotto di Sant’Angelo.

Centro storico dell’Isolotto di Sant’Angelo

Partiamo dal centro del borgo di Sant’Angelo con la tipica piazzetta con i suoi lussuosi negozi e diversi caratteristici punti di ristoro. Nella parte superiore dell’isolotto trovate la chiesa in cui si venera il culto dell’Arcangelo San Michele, festeggiato a fine settembre con una suggestiva processione per mare. Oltrepassata la chiesa si arriva a Cava Petrelle dove si trovano le caratteristiche “stufe”.

Spiagge famose

Una lingua di terra collega il centro del paese con l’isolotto con locali alla moda circondati da spiagge dalla sabbia scura per la natura vulcanica del posto. Tra le spiagge più famose c’è Cava Grado, una piccola oasi di pace su una delle coste più belle. Una volta lì è inoltre possibile scegliere tra ben due parchi termali, il Tropical e l’Aphrodite.

Le terme a Sant’Angelo

Nei dintorni di Sant’Angelo ci sono diverse zone termali e sorgenti. Una di queste, situata sul lato destro del borgo, è Cava Petrelle, dove è famosa la cottura di un uovo sodo a fior di sabbia, a causa delle fumarole che arrivano appunto in superficie fino alla spiaggia.

Sulla via che porta verso la Spiaggia dei Maronti è possibile incontrare le Terme di Cavascura, un bacino naturale conosciuto sin dalla colonizzazione degli antichi greci che conserva ancora oggi intatte le sue grotte con la possibilità di fare saune naturali, le cascate di acqua termale benefica che possono raggiungere anche la temperatura di 90°.

Come raggiungere l’Isolotto di Sant’Angelo

Sant’Angelo è un Isolotto interamente pedonale, quindi si sconsiglia vivamente di raggiungerlo con l’auto privata. Da Ischia Porto ci sono 2 linee di autobus che fanno capolinea a Sant’Angelo. C’è inoltre un servizio di barche che da Sant’Angelo va a Maronti – Cavascura e viceversa e verso la Baia di Sorgeto.

Condividi