Argomenti trattati
L’Isla del Coco è una tra le più belle tra le isole al largo dell’Oceano Pacifico. Si tratta di una destinazione perfetta per godersi un magnifico viaggio. Prima di partire è importante sapere cosa vedere sulla splendida Isla del Coco e come arrivare.
Isla del Coco: perla del Pacifico
L’Isla de Coco è situata nel cuore del Pacifico. Grazie alla sua grande bellezza, nel 1978 l’isola è stata dichiarata parco nazionale. Buona parte della sua superficie è infatti costituita dalla foresta pluviale. In questo territorio sono presenti numerose specie di bellissime piante tropicali. La vegetazione florida cresce ovunque incontaminata. La biodiversità dell’isola è notevole. Sono numerose le specie endemiche che rendono Isla de Coco un importante patrimonio ambientale.
Questo è dimostrato anche dal riconoscimento ottenuto da parte dell’UNESCO. L’isola è infatti Patrimonio Naturale dell’Umanità dal 1997. Sceglierla come destinazione significa partire per un viaggio indimenticabile. Sono numerosi i posti imperdibili, da visitare assolutamente.
Cosa vedere
Le coste dell’isola sono spettacolari ed estremamente variegate. Si possono ammirare in vari punti suggestive grotte sottomarine. Ci sono anche moltissime scogliere, dalle quali nascono splendide cascate. Se ne contano più di duecento. Vederne una è d’obbligo, per godere a pieno della bellezza di Isla del Coco. Le acque delle cascate si riversano sulle meravigliose spiagge, in particolar modo nella stagione delle piogge. Altre creano incredibili spettacoli naturali, immergendosi direttamente dell’Oceano Pacifico. Il mare presenta una chiarissima sfumatura di azzurro, che sfumano gradualmente nel turchese intenso. La loro limpidezza le rende addirittura trasparente, tanto che lungo le coste il fondale è perfettamente visibile. Fare immersioni in queste acque garantisce incontri ravvicinati con bellissimi esemplari di crostacei e coralli. Si tratta di un’esperienza da provare assolutamente.
Isla del Coso: come arrivare
Per arrivare presso la meravigliosa isola occorre un viaggio in barca di 36 ore. Il luogo di partenza si trova presso la località di Puntarenas, in Costa Rica. Oltre a sapere come arrivare, per visitare Isla del Coco occorre effetturare una prenotazione. Il consiglio è quello di farlo molti mesi prima della partenza. Le lunghe tempistiche sono dovute al limitato numero di visitatori che possono avere accesso all’isola in maniera contemporanea. Questa accortezza serve a preservare il perfetto ecosistema del territorio e le bellezze naturali presenti. Partire ed esplorare l’isola è un’esperienza che ripaga completamente l’attesa. Visitare i luoghi fantastici delle coste e addentrarsi nella foresta fluviale renderanno la vacanza assolutamente meravigliosa.