Cosa vedere in 7 giorni sull'Isola d'Elba, nell'arcipelago toscano, tra luoghi storici e splendide spiagge.
Argomenti trattati
La splendida Isola d’Elba è la destinazione perfetta per scoprire spiagge da sogno e luoghi suggestivi, perciò abbiamo selezionato le tappe da non perdere durante un viaggio di 7 giorni. Una vacanza tra relax, paesaggi mozzafiato e posti che raccontano la storia dell’isola.
Vediamo, quindi, quali sono i posti più interessanti da esplorare.
La maggiore, nonché più famosa, delle isole che compongono l’arcipelago toscano è senza dubbio l’Isola d’Elba. Situata nel mar Tirreno, la splendida isola vive di turismo, e ogni anno regala vacanze indimenticabili ai viaggiatori, tra le sue bellezze selvagge e senza tempo.
L’Elba, assieme alle altre isole dell’arcipelago, Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, fa parte del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Suddivisa in 7 comuni, il suo territorio fa parte della provincia di Livorno.
Vediamo, quindi, quali sono le tappe e i luoghi più belli da vedere in 7 giorni sull’isola.
La spiaggia di Sansone di Portoferraio è una delle più rinomate e incredibili dell’isola. La spiaggia è circondata da alte falesie bianche che si tuffano nel mare cristallino, che assume colorazioni che vanno dall’azzurro al turchese. Lunga 300 metri, è tagliata in due da un franata contornata da un masso bucato dedicato ai tuffi che la separa dalla sorella minore della Sorgente e da un grande faraglione.
La fortezza del Volterraio, anche conosciuta come castello del Volterraio, è una splendida fortificazione costiera situata nel territorio comunale di Portoferraio. L’antica struttura risale intorno all’anno Mille, costruita su una preesistente struttura di epoca etrusca.
Una tappa imperdibile è il Parco Minerario di Rio Marina, nato nel 1991 con l’obiettivo di riconvertire le aree degradate dall’estrazione del ferro e promuovere lo sviluppo socio economico delle comunità locali. Al suo interno custodisce un patrimonio geologico, mineralogico e storico minerario di inestimabile valore.
Uno spettacolo incredibile da ammirare sull’isola è il laghetto di Terra Nera. Si tratta di un lago di origine mineraria situato in prossimità della parte centrale della costa orientale, a est di Porto Azzurro. La bellezza delle sue acque la rende lo scenario ideale per una giornata di relax in mezzo alla natura.
La Villa San Martino è una Residenza Napoleonica situata a Portoferraio, sui fianchi boscosi delle colline del gruppo centrale di un grande vallone. La villa è piccola e modesta, ma merita assolutamente una visita, soprattutto per gli appassionati di storia.
L’Acquario dell’Elba è una struttura privata aperta al pubblico che ospita splendidi esemplari tra tartarughe marine, squali e splendidi pesci colorati. In tutto conta oltre 150 differenti specie.
Le miniere di Capoliveri si trovano nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sul Monte Calamita, che prende il nome proprio dalla magnetite. All’interno del museo e della miniera stessa si ripercorre la storia del ferro e del lavoro dei cavatori.
L’Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell’Elba, frazione del comune di Rio, in un terreno di circa un ettaro nei pressi dell’Eremo di Santa Caterina. Lo splendido orto è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell’Isola d’Elba e delle altre isole dell’arcipelago toscano. Un luogo rilassante immerso nella natura che gode di un panorama spettacolare.
Leggi commenti
Benissimo... VI do un consiglio... Provate a mettere anche qualche nome di hotel... Insomma diciamo, programmare un vero e proprio viaggio. Per il resto tutto ok. Buon proseguimento di giornata