Isola d’Elba: guida completa alle 10 attrazioni più belle da vedere

Cosa visitare all’Isola d’Elba? L’Isola d’Elba è una meta ideale per viaggiatori solitari, coppie, gruppi di amici e famiglie in cerca di avventura e relax. La sua bellezza naturale e il patrimonio culturale la rendono un luogo affascinante da esplorare. Prendiamo come esempio la Spiaggia di Sansone: sfondo bianco, faraglioni e acque cristalline protette dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove è possibile nuotare, fare snorkeling o semplicemente godersi il tepore del sole, magari leggendo un bel libro e sorseggiando una birra fresca.

E questo è solo l’inizio, poiché stiamo parlando di un territorio multisfaccettato, pronto ad accogliere varie tipologie di viaggiatori. Difatti, i più avventurosi, sperimentano i numerosi sentieri escursionistici che si snodano tra borghi e calette. Mentre le coppie scendono in spiaggia per fare delle romantiche passeggiate al tramonto lungo la costa. Le famiglie si applicano alle molteplici attività sportive e culturali, come le gite in bicicletta, le escursioni ai punti turistici o i giochi in acqua per i più piccoli.

Solo un particolare riassume il turismo: la ricerca della cucina locale, disponibile in uno dei tanti ristoranti, trattorie o locali disseminati in tutta l’Isola d’Elba. Con così tante opzioni, ogni tipo di viaggiatore troverà qualcosa di memorabile da vivere sull’isola. Ma soprattutto continuerà a tornare con la mente in queste località paradisiache.

Cinque attrazioni per l’Isola d’Elba: la Spiaggia di Sansone, la Villa Napoleonica di San Martino, il Centro Storico di Portoferraio, il Monte Capanne e il Borgo di Marciana Alta

L’Isola d’Elba vanta la celeberrima Spiaggia di Sansone, e il nome non è messo a caso. Si narra infatti che il mitologico eroe sia sceso proprio qui e abbia trovato ristoro nelle sue acque. E chi non lo farebbe? Stiamo parlando di un tratto di costa caratterizzato da una cornice unica, ideale per chi ama rilassarsi al mare e al sole. Tuttavia, le rocce circostanti creano un’atmosfera perfetta per praticare snorkeling e altre attività sportive.

Un’altra tappa obbligata è la Villa Napoleonica di San Martino, residenza estiva dell’imperatore Napoleone Bonaparte. Questo affascinante complesso architettonico è immerso nel verde e ospita numerosi reperti storici che raccontano la vita dell’illustre abitante e ci fa vivere l’emozione di accompagnare l’Empereur in uno dei suoi soggiorni.

Il Centro Storico di Portoferraio rappresenta un viaggio nel passato. Con le sue stradine pittoresche, i palazzi storici e le sue robuste fortificazioni, il centro offre un’atmosfera rivolta al passato e al presente, grazie alla presenza di numerosi negozi. Qui è possibile visitare anche il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche.

Spostandosi e puntando verso l’alto, si può raggiungere il Monte Capanne; perché? Stiamo parlando del punto più alto dell’isola, da cui si gode di una vista spettacolare su tutta l’isola e anche sulle isole vicine, nonché sulla terraferma toscana. È raggiungibile tramite una comoda funivia che permette ai visitatori di immergersi nella natura autoctona del luogo.

Invece, il Borgo di Marciana Alta è noto per aver mantenuto intatto il suo fascino medievale. Le stradine acciottolate e gli antichi edifici in pietra trasportano i visitatori indietro nel tempo, offrendo scorci suggestivi su tutto il territorio circostante.

Cosa visitare all’Isola d’Elba? Altre cinque da scoprire: le Miniere di Rio Marina, Porto Azzurro e la sua Piazza, la Palazzina dei Mulini, la Spiaggia di Fetovaia e la Grande Traversata Elbana

Cosa visitare all’Isola d’Elba? Questa meravigliosa isola toscana offre una varietà di attrazioni che meritano di essere esplorate. Abbiamo già elencato le prime cinque, ora passeremo alle successive, benché non siano del tutto esaustive, perché tante altre tappe mancano ancora al nostro soggiorno. Per questo bisognerà tornare più volte per godere dell’intera offerta turistica.

Iniziamo con le Miniere di Rio Marina, un’affascinante testimonianza dell’attività mineraria passata dell’isola. Qui, i visitatori possono scoprire la storia dell’estrazione del minerale di ferro attraverso tour guidati e musei dedicati. Grazie a questo materiale, gli abitanti hanno potuto godere di una moneta di scambio con il resto della penisola.

Un altro luogo da non perdere è Porto Azzurro, caratterizzato da un pittoresco contorno e dalla suggestiva Piazza Matteotti, dove ci si può fermare in uno dei molti caffè per gustare un aperitivo guardando il mare. La spiaggia è a disposizione di chi vuole spostarsi poco e godere comunque di un’acqua trasparente e poco movimentata.

La seconda residenza di Napoleone Bonaparte è la Palazzina dei Mulini, residenza durante il suo esilio. Questo villino storico mostra dei preziosi manufatti, arredi d’epoca e splendidi giardini. Per gli amanti del mare, la Spiaggia di Fetovaia è tra le più belle dell’isola, famosa per le sue acque calme e la sabbia fine, ideale per una giornata di relax al sole.

E per chi vuole visitare l’isola nella sua interezza non rimane che fare la Grande Traversata Elbana: un’esperienza imperdibile per gli escursionisti. Questo percorso panoramico attraversa l’intera isola, offrendo vedute sul mare e vicinanza alla natura selvaggia, così da conoscere nell’immediato la fauna e la flora tipiche della zona.

Scritto da redazione viaggiamo

Lascia un commento

Giornata internazionale di preparazione alle epidemie e igiene pubblica

Regioni da non perdere nel 2025: quali visitare?

Leggi anche