Cosa vedere, come visitare e come arrivare sulla splendida Isola di Lewis in Scozia.
Argomenti trattati
Una delle più belle isole della Scozia da visitare è l’Isola di Lewis, la più estesa del Paese, appartiene all’arcipelago delle isole Ebridi Esterne. I luoghi da visitare qui sono tanti, tra panorami suggestivi, musei, e formazioni di monoliti.
Vediamo quali sono le informazioni da conoscere e le tappe da non perdere durante il viaggio.
L’isola, anche nota come Lewis e Harris, è la più grande isola britannica per estensione dopo la Gran Bretagna e l’Irlanda.
Il territorio è suddiviso in parte settentrionale, Lewis, e parte meridionale, Harris, e vengono spesso nominate come se fossero isole distinte.
L’isola è la patria del clan delle Highland MacLeod. I membri del clan residenti a Harris è conosciuto anche come clan ‘MacLeod di Harris‘, mentre quelli di Lewis sono conosciuti come clan ‘MacLeod di Lewis‘.
I luoghi storici da visitare sono diversi, e meritano tutti una visita.
Uno dei luoghi più interessanti e suggestivi dell’isola sono le Calanais Standing Stones, una disposizione di pietre erette disposte in un modello cruciforme con un cerchio di pietra centrale. Questi furono eretti alla fine del Neolitico e rappresentavano il fulcro dell’attività rituale durante l’Età del Bronzo.
Non è ben chiaro il motivo per cui sono state erette. Tuttavia, una delle teorie più plausibili è che fosse una sorta di osservatorio astronomico.
Per gli amanti della fotografia, e del mare, una tappa da non perdere è la Garry Beach, caratterizzata da finissima sabbia dorata e acque blu.
Lungo la spiaggia sorgono delle enormi rocce scure, che creano un panorama incredibile e suggestivo.
La spiaggia si trova nel villaggio di Tolsta, nel nord di Lewis.
Altro luogo spettacolare da visitare è Clach an Trushal. Questa, pare che sia la pietra più alta della Scozia e si trova nel villaggio di Ballantrushal sul lato ovest di Lewis.
Secondo le leggende del luogo, questo è stato il luogo di una grande battaglia, l’ultima a essere combattuta tra i clan in conflitto dei Macaulay e Morrisons. Tuttavia, in realtà si tratta di una pietra verticale solitaria rimasta da un cerchio di pietre costruito circa 5.000 anni fa.
Un sito archeologico preistorico molto importante dell’isola è il Steinacleit, situato sulla costa occidentale di Lewis. Il monumento preistorico a Steinacleit fu scoperto durante gli anni ’20. Steinacleit comprende un recinto ovale, all’interno del quale si trova un tumulo pietroso. Non è stato, tuttavia, mai scoperto il ruolo di queste enormi pietre e la ragione della loro disposizione.
Di certo si tratta di un luogo affascinante e avvolto nel mistero.