Isola d’Elba: cosa vedere per un viaggio indimenticabile

Oggi l'isola è una delle mete preferite dai viaggiatori italiani ed europei. Ecco quali destinazioni dovreste visitare.

Non sapete cosa vedere nell’Isola d’Elba? Si tratta dell’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, un gruppo di sette isole, tra cui il Giglio, nel Mar Tirreno, vicino alle coste della Toscana. Quest’isola (la terza più grande d’Italia dopo la Sardegna e la Sicilia) è famosa per essere il luogo in cui Napoleone Bonaparte fu esiliato nel 1814.

A quanto pare, Napoleone non apprezzò il periodo trascorso all’Elba, ma oggi l’isola è una delle mete preferite dai viaggiatori italiani ed europei.

Isola d’Elba: cosa vedere per un viaggio indimenticabile

L’Elba offre decine di interessanti e bellissime cittadine da visitare, molte delle quali sono costruite intorno a una spiaggia pittoresca. Ecco alcune delle principali città dell’isola:

Portoferraio

Capoluogo dell’Elba, città più grande e sede di Napoleone durante il suo esilio, Portoferraio è il punto di arrivo della maggior parte dei traghetti da Piombino.

La città ha un’enorme fortezza sul lungomare, rovine romane e diverse attrazioni legate al soggiorno di Napoleone. Mentre la zona industriale intorno al porto non è molto attraente, il “centro storico” è colorato e piacevole da visitare.

Capoliveri

Nella parte sud-orientale dell’isola, Capoliveri è una graziosa cittadina medievale con diversi buoni ristoranti, molte case e appartamenti in affitto per le vacanze e un’atmosfera rilassata. Alcune delle migliori spiagge dell’Elba si trovano a pochi chilometri di distanza, tra cui le spiagge di Laconella, Felciaio e Innamorata.

Marciana e Marciana Marina

A ovest di Portoferraio, questi comuni gemelli sono tutt’altro che gemelli: Marciana è alta sulle colline con un centro romantico e solo pedonale. Marciana Marina è una cittadina balneare chic, con un vivace lungomare fiancheggiato da negozi, bar e ristoranti.

Isola d’elba cosa vedere destinazioni

Rio Marina

Questa interessante cittadina nacque come centro di estrazione del ferro, e le sue strade, le sue case e persino le sue spiagge hanno ancora una tonalità rossastra. Oggi è una località balneare, ma il Parco Minerario ricorda la sua storia passata. Le spiagge vicine sono particolarmente adatte ai bambini.

Porto Azzurro

Sulla costa orientale dell’Elba, costruita intorno a un’insenatura protetta, Porto Azurro è una delle principali località balneari dell’isola, con le spiagge di Barbarossa, Terranera e Reale tra le più popolari. La città ha un’infrastruttura turistica consolidata, con molti hotel, ristoranti e cose interessanti da vedere al di fuori della spiaggia.

Marina di Campo

Con il suo lungo tratto di spiaggia sabbiosa e l’abbondanza di ristoranti e hotel sul mare, Marina di Campo è una buona base per una vacanza al mare e per esplorare altre parti dell’isola, soprattutto a ovest.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

San Valentino a Verona: la destinazione più romantica d’Italia

Cosa vedere a Rimini: attrazioni imperdibili

Leggi anche