Tra luoghi storici e naturali, l'isola San Domino è anche famosa per le sue meravigliose spiagge, tra le più belle delle Tremiti.
Argomenti trattati
La più grande delle Isole Tremiti, l’isola San Domino, vanta splendide spiagge e luoghi da sogno da esplorare e visitare durante una vacanza nel meraviglioso arcipelago. Tra splendide calette e distese da sogno, le spiagge dell’isola sono sempre molto apprezzate dai turisti provenienti da tutto il mondo.
L’isola di San Domino è una meravigliosa isola che fa parte dell’arcipelago delle Isole Tremiti, anche note come Diomedee, situate nel mar Adriatico. È per superficie la prima isola pugliese oltre che dell’arcipelago tremitese e rientra amministrativamente nel comune delle Isole Tremiti, in provincia di Foggia.
Perfetta per escursioni in barca, l’isola ospita splendide spiagge bagnate da un mare cristallino e circondate da natura incontaminata. Molto popolare tra i turisti, l’isola San Domino è una meta ambita soprattutto durante la stagione estiva. Infatti, è proprio durante l’estate che le sue spiagge si gremiscono di turisti e visitatori.
Ma vediamo quali sono le spiagge e le calette più belle in cui trascorrere splendide giornate in famiglia o con gli amici.
Considerata una delle spiagge più belle dell’arcipelago, la Cala delle Arene è ricoperta di soffice sabbia bianca, che ricrea un ambiente tipico delle spiagge tropicali. La cala si sviluppa in una morbida mezzaluna che digrada dolcemente verso un mare dalle acque limpidissime e dal fondale poco profondo. Tutte queste caratteristiche la rendono perfetta anche per i bambini. I turisti possono scegliere di rilassarsi presso il lido attrezzato o nel tratto di spiaggia libera. Rimangono, comunque a portata di mano servizi di noleggio barche e gommoni, snack bar, ristorantini di pesce e tutto ciò che serve per una giornata di mare e nuotate con splendida vista sull’isola di San Nicola. A breve distanza si trova la grotta dell’Arenile che si apre nella scogliera.
La splendida insenatura della Cala degli Inglesi è dominata da speroni rocciosi che rendono il panorama suggestivo e paradisiaco. La spiaggia è raggiungibile in barca o con una discesa a mare da un villaggio turistico, ed è il punto perfetto per ammirare incantevoli tramonti sul mare.
Una spiaggia molto amata anche dagli amanti delle immersioni. Infatti, sui fondali giace il relitto dell’ottocentesco Piroscafo Lombardo, naufragato in queste acque qualche anno dopo aver trasportato i garibaldini nella storica spedizione dei Mille.
La spiaggia dei Pagliai è caratterizzata dalla presenza di grossi scogli che ricordano i coni di paglia sparsi nelle campagne d’estate, chiamati, appunto pagliai. Si tratta di una delle spiagge più fotografate delle Tremiti, e anche per questo in alta stagione è sempre piuttosto affollata.