Argomenti trattati
In un mondo in cui il progresso tecnologico ci ha resi individui iper connessi, schiavi del wifi e costantemente alla ricerca di conferme virtuali e di like sulle piattaforme social, sembra impossibile che possano esistere ancora dei luoghi totalmente avulsi dal concetto di modernità sfrenata.
Lontano dalle rotte turistiche più conosciute e sfruttate, l’arcipelago delle Isole Andamane può essere considerato come un vero e proprio paradiso terrestre che, regala ai pochi viaggiatori che vi si recano, una lunga serie di emozioni e suggestioni del tutto particolare. Allora, scopriamo quando andare.
Isole Andamane, dove sono
Situato nel Golfo del Bengala, non troppo distante dalle coste della Thailandia e del Myanmar, l’arcipelago appartiene politicamente all’India da cui è ben più distante.
Le isole che compongono l’arcipelago sono 576; quelle abitate sono soltanto 26 mentre le altre sono piccole perle bianchissime, con una vegetazione lussureggiante e circondate da un mare turchese e cristallino.
Il viaggio per raggiungere la capitale, Port Blair, è tutt’altro che agevole e non è per tutti. Non esistono voli diretti nè dall’Italia nè da altre capitali europee; l’unica via è fare scale a Calcutta o Nuova Delhi, in India, ed appoggiarsi a compagnie locali che coprono la tratta fino alle Isole Andamane.
Per i più coraggiosi, e con parecchio tempo a disposizione, è possibile raggiungere Port Blair anche via mare; i collegamenti sono rari e la rotta viene compiuta in 60 ore se le condizioni del mare sono ottimali.
Le isole sono bellissime, ricche di specie endemiche e di numerose realtà tribali; l’accesso è consentito soltanto ai viaggiatori in possesso di un regolare visto turistico ed è necessario prestare attenzione particolare ai luoghi che possono essere visitati ed in quali orari.
Quando andare alle Andamane?
In considerazione del viaggio impegnativo e per godere delle bellezze naturali del luogo senza avere patemi meteorologici, è bene scegliere il periodo giusto per visitare l’arcipelago.
La stagione migliore è, senza dubbio, quella che va da gennaio ad aprile quando le temperature massime si aggirano piacevolmente tra i 29 ed 31 gradi e le minime non scendono sotto i 23 gradi.
Il cielo, nei primi quattro mesi dell’anno, infatti rimane invidiabilmente sereno e assai rari sono i giorni di pioggia mentre l’acqua del mare è piacevolmente calda ed offre una perfetta visibilità.
Clima delle Andamane
L’arcipelago, benchè disposto su un’area abbastanza ampia, offre caratteristiche climatiche comuni in tutte le isole. Il clima è tipicamente tropicale con una stagione secca da dicembre ad aprile ed una stagione delle piogge che ha inizio a maggio, trova il suo culmine nei mesi per noi estivi di luglio ed agosto e va poi scemando nei mesi di ottobre e novembre.
Le piogge possono essere violente, decisamente a carattere torrenziale ed il cielo permane pesantemente nuvoloso; un viaggio a Ferragosto è quindi un’idea da non percorrere.
Anche nei mesi di transizione, ad ogni modo, i giorni di pioggia sono numerosi (non meno di 18) e le condizioni del mare non sono ideali per le immersioni non tanto per la temperatura che rimane gradevole, ma a causa della scarsa visibilità. Giugno e luglio, in modo particolare, a causa della massiccia presenza di plancton non sono ideali per le immersioni.
La stagione secca, al contrario, oltre a regalare temperature ideali per quel che riguarda sia l’aria che l’acqua, è perfetta come qualità della luce e visibilità marina.
Le spiagge più belle delle Isole Andamane
Partendo dal presupposto fondamentale che tutte le spiagge dell’arcipelago sono incantevoli e caratterizzate da una lunga striscia di sabbia corallina bianchissima lambita da un mare cristallino, è possibile comunque consigliarne alcune traendo spunto dalle peculiarità che le contraddistinguono.
La spiaggia di Kalipur, ad esempio, è il paradiso delle tartarughe marine. Sono ben quattro le specie che vi si riproducono ed è possibile avvistarle con relativa facilità.
Radhanagar Beach è forse una delle spiagge più conosciute e meglio attrezzate delle Andamane. In questa zona è stato incoraggiato un turismo eco sostenibile ed è inalterato il fascino tropicale della’area.
Le spiagge dell’isola di Neil, invece, sono un paradiso per gli amanti dello snorkeling; la barriera corallina incontaminata regala incontri del tutto speciali, le spiagge bianchissime sono incastonate in una vegetazione rigogliosa ed in un tripudio di luce e colori.