Informazioni sulle Isole Cook, da poco istituite come la più grande riserva marina al mondo, un luogo incantevole nel cuore dell'Oceano Pacifico.
Le Isole Cook, situate solitarie nel cuore dell’Oceano Pacifico, contano non più di 10 mila abitanti.
Si tratta di un insieme di 15 isole, che coprono una superficie totale di 236 km quadrati.
Le Isole Cook si trovano esattamente nel mezzo del Pacifico, precisamente tra la Nuova Zelanda e le isole Hawaii.
Si estendono all’interno di un mare dall’incredibile estensione e dalla meravigliosa unicità.
Da molti anni il sito ha suscitato da più parti un grande interesse e molti hanno levato la propria voce affinché anche le Isole Cook fossero riconosciute come una riserva marina.
La battaglia è stata vinta recentemente e, a partire dal luglio 2017, sono diventate ufficialmente la riserva marina più grande al mondo.
Finora l’area marina protetta più grande del mondo era il Mare di Ross, situato in Antartide, che ora gode a pieno del suo secondo posto.
Le azioni di sensibilizzazione dell’opinione mondiale riguardo alle Isole Cook è stata promossa in modo particolare da Kevin Iro, uno dei pionieri della questione, che a lungo ha combattuto per portare la sua idea in Parlamento.
Kevin Iro, ex giocatore di rugby, che una volta terminata la sua attività sportiva, aveva deciso di dedicarsi a questioni ambientaliste, tra le quali quella relativa alle Isole Cook.
«Quando tornai a casa, dalla Nuova Zelanda, circa 16 anni fa, vidi cosa accadeva ai fondali e alle barriere coralline e decisi che dovevo proteggerli per i miei figli», ha detto Iro in un’intervista rilasciata tempo fa.
Dalla sua azione mirante a proteggere queste splendide isole è nata l’istituzione di Marae Moana, la riversa che ha lo scopo di preservare l’Oceano per le generazioni future, nella valorizzazione e nella protezione della biodiversità e di scenari mozzafiato come quelli offerti dalle barriere coralline.
Anche prima di essere la sede della più grande riserva marina al mondo, le Isole Cook rappresentavano una meta splendida per i viaggiatori in cerca di mare e relax.
Se, dunque, anche voi siete interessati a fare una capatina in questo luogo incantevole, il nostro consiglio è quello di recarvici nel periodo che va da aprile ad ottobre, in cui il clima vi permetterà di godervi il sole e le spiagge a pieno.