Isole della Croazia, dove andare: le destinazioni più belle

Isole della Croazia: quante sono e dove andare per vivere una vacanza indimenticabile tra i luoghi da sogno degli arcipelaghi.

Le isole della Croazia sono tantissime e nascondono innumerevoli bellezze, tra nature selvagge e località caratteristiche, ma dove andare per una vacanza da sogno? Vediamo quante sono le isole croate e quali sono le più belle da visitare durante un viaggio.

Quante sono le isole croate

Le isole della Croazia sono, in totale, ben 1246, di cui circa una cinquantina sono abitate e coprono una superficie totale di circa 3 259 km². Sono definite isole, o otok in croato, quelle con una superficie maggiore di 1 km².

Invece, sono considerati isolotti, o otočić, quelle con una superficie inferiore al chilometro quadrato ma maggiore di 0,01 km². Infine, quelle minori di 0,01 km² sono definite scogli o rocce, anche note in croato come hrid. Perciò, secondo questa classificazione, le isole sono 79 e le due maggiori sono Veglia e Cherso, ambedue con una superficie di 405 km². Gli isolotti sono, invece, 525 e gli scogli 642.

Isole della Croazia: dove andare

La Croazia è una delle mete turistiche più belle e popolari dove trascorrere l’estate in Europa. In questa bellissima terra infatti, si possono trovare ottimi servizi, luoghi da favola, spiagge meravigliose e tanto divertimento. Insomma, tutti gli ingredienti per una fantastica vacanza.

Tra i luoghi più belli in cui trascorrere le vacanze, inoltre, ci sono le isole della Croazia, tra quelle incontaminate e quelle più gettonate con resort e hotel di lusso. Molte isole della Croazia offrono anche paesaggi naturali veramente incredibili, ma anche piccoli borghi da visitare.

Ma vediamo quante sono le isole della Croazia e quali sono, invece, le destinazioni migliori per un viaggio indimenticabile.

Krk

L’isola di Krk è la più semplice da raggiungere, anche in auto partendo dall’Italia, e dista appena due ore da Trieste. Anche nota come Veglia, questa è una grande isola croata nel nord del Mare Adriatico, collegata alla terra ferma da un ponte. Meravigliosa, qui, è la cattedrale di Veglia, che risale al V secolo. Da non perdere, poi, il maestoso Castello di Frankopan affacciato sul mare e i passaggi in pietra centenari e un campanile.

Hvar

L’isola di Hvar, anche nota come Lesina, è una delle isole più lussuose e popolari della Croazia. Non a caso Hvar è considerata una destinazione molto alla moda, e sicuramente meno economica di altre. Non mancano, qui, i locali alla moda e i resort di lusso. Il centro turistico più rinomato nell’isola è la città che porta il nome, è qui che c’è più movimento. Invece, sulla costa settentrionale si può soggiornare in luoghi più tranquilli in cui regna il relax.

Pag

Pag, o Pago, è una delle isole più popolari e famose della Croazia tra i giovani europei. Infatti, è molto amata dai ragazzi per le feste in spiaggia che non mancano mai, così come i locali e le discoteche in cui ballare fino a tarda notte. Gli eventi e la movida hanno, infatti, reso celebre Pag come “l’Ibiza della Croazia”. A renderla tanto amata dai giovani di tutta Europa è anche l’aspetto economico. Infatti, rispetto all’Ibiza originale è molto più economica.

Condividi