Le più belle isole della Francia nel Mediterraneo: quali sono?

Quali sono le isole della Francia situate nel Mar Mediterraneo e le bellezze da non perdere.

Il Mar Mediterraneo conta migliaia di isole e isolette meravigliose, come quelle appartenenti alla Francia. Si tratta, infatti, di luoghi meravigliosi incastonati nel blu del Mediterraneo che nascondono meraviglie naturali incontaminate e spiagge paradisiache. Ma quali sono?

Isole della Francia nel Mediterraneo

Oltre alle grandi città come Parigi, Lione e Marsiglia, la Francia conta anche numerose isolette più selvagge e rurali, circondate dal mare che bagna le nostre coste.

Alcune di queste isole sono dei veri e propri scrigni di meraviglie, tra spiagge da sogno e luoghi suggestivi, tutti da scoprire.

Tra tutte, di certo la più famosa è la Corsica, terra natale di Napoleone Bonaparte e sorella della Sardegna.

Vediamo, però, quali sono le altre isole francesi più belle da esplorare nel cuore del Mar Mediterraneo.

Porquerolles

L’isola di Porquerolles è l’isola più grande e la più occidentale del piccolo arcipelago delle Isole di Hyères, a largo della Provenza. La superficie di 1254 ettari ne fa la seconda isola mediterranea della Francia dopo la Corsica, con una lunghezza di circa 7,5 km e una larghezza di 3 km.

Un piccolo angolo di paradiso con spiagge da sogno, dove la natura è la protagonista indiscussa, ben conservata grazie a rigide norme di protezione ambientale.

Isola di Sant’Onorato

L’Isola di Sant’Onorato, invece, è una piccola isola situata di fronte alla splendida città di Cannes, nel golfo della Napoule. Un paradiso soleggiato, un gioiello verdeggiante, luogo di freschezza e oasi di silenzio. Si tratta di un’isola privata che appartiene ai monaci dell’Abbazia di Lerino. L’isola di Sant’Onorato è visitabile, ed è la destinazione ideale per trascorrere una giornata straordinaria. L’isola offre una molteplicità di attività che sapranno soddisfare i gusti di tutti.

Gozo

Quella di Gozo è un’isola nel Mar Mediterraneo, una delle 21 che costituiscono l’Arcipelago maltese. Abitata da migliaia di anni, è testimonianza dell’immigrazione e della dominazione storica dei fenici, dei romani, degli arabi, dei siciliani, dei francesi e degli inglesi. È nota per le rovine del Tempio di Gigantia neolitico, i percorsi per escursioni rurali, le spiagge e i siti per immersioni subacquee. Un’isola che ospita meraviglie naturali spettacolari, circondata da acque blu e turchesi meravigliose.

Isola di Cavallo

L’isola di Cavallo è un’isola nelle bocche di Bonifacio, incastonata fra la Sardegna e la Corsica, in acque francesi. È situata a nord di Lavezzi, ed è collegata ad essa da un tratto di mare splendido, ma con molte secche. Le sue spiagge da sogno ricordano quelle dei Caraibi ed è un mondo a sé, chiuso e privilegiato, in cui i residenti possono trovare tutto ciò di cui necessitano, nel dorato isolamento di un ambiente incantato.

Condividi