Argomenti trattati
Le isole greche rappresentano un patrimonio naturale tanto inestimabile, quanto difficile da determinare. I paesaggi che offrono sono molto diversi tra loro e questo è il fattore principale della sua eterogeneità: spiagge sottili estese per chilometri e spesso deserte; anfratti di costa frastagliata dentro le quali sorgono piccole baie rocciose.
Un mare dai mille colori, ma soprattutto una terra ebbra di quel patrimonio fatto di storia, cultura e mitologia, dal quale la nostra civiltà proviene e che vive all’interno dei tanti siti archeologici, che sono patrimonio dell’UNESCO.
Isole della Grecia
Arcipelago caratterizzato da ogni forma di ambienti, le isole greche sono adatte a qualsiasi tipo di predisposizione turistica. I territori arsi dal sole che volgono lo sguardo alle catene vulcaniche, fanno da controparte alle zone boschive dell’interno, dalle quali si aprono itinerari e percorsi naturalistici unici al mondo.
Una della particolarità delle isole greche è l’indecifrabilità: è difficile determinare quante siano; se si considerano quelle abitate, quelle private e i piccoli scogli disabitati, si parla di un arcipelago di circa 5.000 isole che coprono un terzo della superficie ellenica.
Il blu è il colore che caratterizza le isole greche, perché blu è il mare che le circonda; colorato e ricco di natura misteriosa, fa da cornice ad alcune delle località più affascinanti del mediterraneo. Qui gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della pesca subacquea, possono trovare un vero paradiso i terra.
In questo sterminato elenco, è difficile scegliere le isole da visitare. Questo perché ogni territorio ha un’anima e un’identità proprie, che creano atmosfere e attrazioni molto diversi tra loro: esistono isole più tranquille per rilassarsi al sole; isole divertenti per chi è interessato alla vita notturna; isole romantiche e incontaminate, per chi ama la natura. Ma lo spirito che riecheggia è sempre quello dell’antica Ellade; quella narrata da Omero e Virgilio, delle grandi battaglie, delle divinità dell’Olimpo, dell’arte, della filosofia e della Scuola Peripatetica; di Platone e Aristotele; di un viaggio lungo vent’anni, che ha lasciato un segno tangibile del suo passaggio in tutti i luoghi affacciati sul mediterraneo.
Isole greche più turistiche
E’ difficile fare un elenco delle isole greche più consigliate; cercheremo di dare una serie di consigli sulla base delle proprie tendenze. Per gli appassionati della vita mondana della cultura e del divertimento notturno e anche diurno, ecco le isole più votate dal punto vista turistico.
– Milos: tra le più suggestive della arcipelago delle Cicladi sul Mar Egeo, Milos è conosciuta come l’isola dei Colori. E’ famosa nel mondo per la celebre Venere di Milo, oltre che ricca di storia e di musei.
La storia, in questi luoghi, vive anche fuori dai siti preposti, per viaggiare lungo le millenarie catacombe; uno dei più imponenti monumenti dell’era paleocristiana, ma l’isola di Milos è famosa per i suoi paesaggi lunari: uno per tutto è quello sulla spiaggia di Sarakiniko, dove incredibili giochi di luce, sembrano tingere le rocce di rosso, marrone e bianco luccicante.
– Santorini: questa è forse la più famosa fra le isole delle Cicladi. Qui è possibile godere di tramonti spettacolari, all’interno di alcune fra le più belle scogliere del mondo e godere della fresca e colorata cucina mediterranea.
Raggiungendo Firà, salendo 600 interminabili scalini, vi troverete al cospetto delle tradizionali casette bianche a strapiombo sull’orlo del cratere, all’interno delle quali si stendono le caratteristiche piazze, le stradine tortuose, le chiesette, con lo sguardo rivolto al mare.
Una volta che si visita Santorini, non si può non fare un salto nella città di Akrotiri, definita la Pompei dell’Egeo, che fu riportata alla luce dagli scavi archeologici dopo la violenta eruzione del vulcano. Nelle sue vicinanze si trova anche il villaggio di Ia, proprio sul cratere e una spiaggia formata da imponenti scogliere di lava rossa che circondano la sabbia nera e il mare blu chiaro; La spiaggia rossa.
– Mykonos: è definita la cosiddetta “Ibiza di Grecia” per rappresentare un’isola che non dorme mai, dove gli amanti della festa sfrenata trovano pane per i loro denti. Durante il giorno è possibile perdersi per le viuzze di Hora, ammirare i caratteristici mulini a vento o goderti le stupende spiagge dell’isola, che di notte s trasformano nella movida estiva tra le più ambite al mondo.
Isole greche più belle
Le isole meno conosciute, sono spesso quelle preferite che coloro che vogliono andare alla scoperta del loro fascino più misterioso e naturale. Sono le isole dove la bellezza e la storia, sono l’attrazione principale.
– Creta: è l’isola che ha avuto il maggiore impatto dal punto di vista storico e culturale. Straordinario è il Palazzo di Cnosso, risalente al 2000 a.C. dov nacque il mito di Minosse e del suo labirinto. Importantissimo è il Museo Archeologico di Heraklion, autentica testimonianza di arte minoica e il monastero di Arkadi, da cui partì la battaglia per l’indipendenza combattuta contro gli Ottomani.
– Samotracia: è la terra dei culti pre-ellenici, nati nel contesto di una natura estremamente selvaggia. Qui il Santuario dei Grandi Dei fa da eco alle divinità, affacciato sul monte Fengari, da cui, secondo Omero, Poseidone assistette alla distruzione di Troia.
– Zante può essere definita “l’isola degli scorci perfetti”, da cui ammirare gli incredibili riflessi dell’acqua delle sue Grotte Blu o la splendida panoramica sull’isola dal castello veneziano di Bochali.
Pacchetti vacanze Grecia
Tra le più indicative e migliori offerte di viaggio per le isole greche, consigliamo le seguenti:
– Isola di Kos: pacchetto volo + hotel per Kos, Creta e Mykonos. Una volta selezionati l’aeroporto e il periodo della vacanza, vi basterà scegliere l’offerta migliore tra le tante proposte esclusive, a cui aggiungere l’eventuale noleggio auto. Con le offerte Volo + Hotel a Mykonos, è possibile risparmiare notevolmente sui biglietti e le tariffe di soggiorno, realizzando la propria vacanza da sogno e senza costi eccessivi.
Booking.com