Isole Shetland, viaggio nell’arcipelago scozzese

Le Isole Shetland sono una delle mete turistiche più remote e affascinanti del mondo. Difficili da raggiungere e da dimenticare.

Le Isole Shetland sono tra le più famose e remote della Scozia, a cui appartengono politicamente nonostante siano di fatto più vicine a Bergen, in Norvegia. La loro cultura tradizionale, che sopravvive in un connubio unico di elementi vichinghi e scozzzesi, ne fa una meta perfetta per tutti coloro che vivono il viaggio come un’opportunità di scoperta.

Consigliamo di visitare Expedia per scoprire le ultime offerte voli e hotel per le isole shetland


cshow

Isole Shetland

Le Isole Shetland sono un arcipelago situato a Nord – Est della Gran Bretagna.

Si trovano a circa 80 Km a Est delle Isole Orcadi e costituiscono il confine naturale tra l’Oceano Atlantico e il Mar del Nord. L’isola maggiore dell’Arcipelago è detta semplicemente Main Island e ospita il capoluogo e centro amministrativo: Lerwick. Oltre a Main Island, l’arcipelago si compone di altre 15 isole scarsamente abitate.

Isole Shetland come arrivare

Come tutti i luoghi che giacciono letteralmente ai confini del mondo, le Isole Shetland non sono semplici da raggiungere, quindi si consiglia sempre un’accorta preparazione del viaggio e soprattutto di prenotare per tempo sia i voli sia i pernotti nelle strutture ricettive che sono molto poche e quindi spesso piene (soprattutto durante l’alta stagione).

Il volo per le Isole Shetland prevede almeno 3 cambi e l’ultima tratta di volo viene sempre effettuata a bordo di piccolissimi aerei a elica che potranno mettere a dura prova i nervi dei più pavidi. Per essere certi di prenotare dei voli con coincidenze favorevoli sarà bene affidarsi esclusivamente a British Airways e Loganair, due compagnie che lavorano in sinergia per collegare il territorio al resto del mondo. In genere si acquistano voli per Edimburgo o Glasgow e poi da qui un secondo volo che atterri a Sumburgh, dove si trova l’aeroporto delle Shetland.

Per chi si sentisse particolarmente coraggioso, è anche possibile partire da Aberdeen raggiungendo le Isole Shetland grazie a una traversata in ferry boat di quattordici ore sul Mare del Nord che non è famoso per essere una zona marittima tranquilla.

Isole Shetland cosa vedere

Le Isole Shetland offrono un paesaggio caratterizzato principalmente dall’essere estremo: enormi orizzonti che non vengono interrotti da edifici imponenti o da massicci montuosi, dolci prati collinari che terminano bruscamente a strapiombo sul mare, un vento incessante e freddo per la maggior parte dell’anno. Per queste sue caratteristiche territoriali le Isole Shetland non sono una meta adatta ai turisti che amano circondarsi di comodità, rilassarsi al sole o godere di un clima mite. Al contrario è la meta ideale di viaggiatori avventurosi che sono disposti a rinunciare a qualche comfort pur di immergersi in una natura pressoché incontaminata. In inverno la latitudine particolare delle Isole, così prossime al circolo polare artico, permette di ammirare le aurore boreali.

I luoghi rilevanti dal punto di vista artistico e storico non sono moltissimi, ma esistono: il Castello di Muness è la fortificazione costruita più a Nord del Regno Unito; St Ninian’s Isle è invece un’isola tidale (cioè collegata all’Isola principale della Shetland da un lembo di terra periodicamente sommerso dalla marea) che si trova nella parte meridionale della Main Island.

Scritto da Olga

Lascia un commento

Tuvalu, viaggio nella Polinesia dimenticata nell’Oceano

Spiagge sabbia rosa in Italia

Leggi anche