Italia a dicembre: cosa sapere per organizzare il viaggio perfetto

Ecco cosa aspettarsi dal clima, dalla folla, cosa prenotare in anticipo e i migliori luoghi da visitare a dicembre in Italia.

Un viaggio in Italia a dicembre può essere un modo meraviglioso di trascorrere le festività natalizie. Viaggiando in Italia in questo periodo, dovrete aspettarvi un clima freddo, qualche occasionale giornata di pioggia e la neve, ma troverete anche bellissime tradizioni natalizie, ottime opportunità per visitare la città e molte occasioni per riscaldarvi in interni accoglienti con cibo e vino deliziosi.

Italia a dicembre: celebrazioni e festività importanti

Durante questo mese in Italia si verificano diverse festività importanti che influenzeranno i vostri piani in termini di chiusura di musei e attrazioni, folla e trasporti.

Le principali festività in Italia a dicembre sono:

  • 8 dicembre: immacolata concezione, festa nazionale
  • 24 dicembre: Vigilia di Natale.

    Anche se non si tratta di una festa nazionale, i negozi chiudono presto per consentire alle persone di prepararsi per la tradizionale cena della vigilia.

  • 25 dicembre: Giorno di Natale, festa nazionale, molte attrazioni e ristoranti chiudono, è indispensabile prenotare in anticipo un pasto fuori casa.
  • 26 dicembre, Santo Stefano: alcune attrazioni rimangono chiuse in questo giorno.
  • 31 dicembre, Capodanno: non è una festa nazionale, ma è un giorno che influisce sulle cene fuori casa. I ristoranti tendono a chiudere per la notte o a offrire pacchetti speciali per la notte di Capodanno: si consiglia di prenotare.

I migliori luoghi da visitare in Italia a dicembre

Bolzano, Merano e i loro mercatini di Natale

Se amate i mercatini di Natale, i luoghi migliori per viverli sono le città di Merano, Bolzano e, più in generale, le città alle pendici delle Dolomiti. Questa parte d’Italia ha una forte influenza germanica ed è quella con i mercatini di Natale migliori e più autentici.

Avvolgetevi bene perché in questa zona fa piuttosto freddo!

Venezia a dicembre

Venezia è fredda e grigia a dicembre, ma è anche affascinante, romantica e suggestiva. In questa stagione si possono ammirare tutti i bellissimi musei di Venezia, si può approfittare dell’atmosfera accogliente dei bacari di Venezia e si può ancora godere della laguna, facendo gite alle isole di Burano e Murano.

Milano a dicembre

Se cercate occasioni di shopping e atmosfere eleganti, Milano a Natale è il posto giusto per voi! Le decorazioni festive in Piazza Duomo e in Galleria e le splendide vetrine del Quadrilatero della Moda sono una delizia per gli occhi e un luogo fantastico per fare un regalo speciale a qualcuno che amate (o, perché no, a voi stessi).

Manarola (Cinque Terre)

Dicembre non è un periodo ideale per visitare le Cinque Terre, poiché il clima rende difficili le attività principali per cui la zona è conosciuta: escursioni e nuoto. Tuttavia, Manarola a Natale è speciale perché si illumina come un presepe vivente! Quest’ultimo si illumina l’8 dicembre.

Roma e il Vaticano a dicembre

È difficile battere l’impressione che Roma a dicembre lascia nel visitatore. Quando il Colosseo e il Vaticano indossano i loro alberi di Natale, sono ancora più magici e considerando quanto sono belli in tempi normali, potete immaginare quanto siano davvero speciali in questo periodo!

Altre località per visitare l’Italia a dicembre

  • Napoli
  • Costiera Amalfitana
  • Firenze e Toscana
  • Locorotondo, Alberobello, Trani, Martina Franca e la Puglia in generale
    Matera (Basilicata)
  • Sicilia (tutta!)
  • Paestum
Condividi