Idee e luoghi in Italia in cui fare attività all'aria aperta con l'arrivo della primavera.
Argomenti trattati
Con l’arrivo della primavera sono tante le attività all’aria aperta da praticare in giro per l’Italia. Un’occasione per scoprire posti nuovi e per ritrovare il contatto con la natura, godendo di splendidi paesaggi.
Il 2020 è stato un anno che ha costretto il mondo intero a rimanere in casa, ma il 2021 ci si augura che sarà l’anno della ripartenza.
Una delle cose che più è mancata agli italiani è stata la possibilità di viaggiare, ma anche di fare attività all’aria aperta, in mezzo alla natura.
L’arrivo della primavera potrebbe essere il momento migliore per uscire e godersi dei momenti rilassanti all’aperto.
Vediamo, quindi, quali sono le attività più imperdibili per quest’anno.
Intraprendere un’escursione dignifica immergersi nella natura per scoprire splendidi panorami tra le colline e le montagne d’Italia.
In Italia c’è tantissima scelta sulle località da esplorare, con itinerari adatti a tutti i livelli di esperienza.
Si può scegliere tra il trekking urbano, in giro per le storiche città italiane, o ripercorrere le vecchie ferrovie alla scoperta di scorci suggestivi e antichi borghi. Si possono, inoltre, scegliere destinazioni sul mare per unire montagna e spiagge in un mix di bellezza e stupore.
Per intraprendere un’escursione è necessario conoscere l’itinerario e utilizzare un abbigliamento comodo.
Il cicloturismo è una delle attività all’aria aperta che sta prendendo piede negli ultimi anni. Stanno, infatti, aumentando le piste ciclabili in tutta Italia che attraversano città storiche e splendidi luoghi che nascondono tesori di grande bellezza.
Tantissimi itinerari permetteranno ai ciclisti di esplorare luoghi nuovi e sconosciuti d’Italia.
Si tratta, inoltre, di una scelta ecologica che salvaguarda l’ambiente e unisce divertimento e sport, per mantenersi in forma e viaggiare in sicurezza.
In ogni regione italiana si snodano tanti percorsi bellissimi, come la Ciclovia della Valnerina, in Umbria, o da Bergamo a Desenzano del Garda. Spettacolari, inoltre, sono i percorsi che si snodano tra le Langhe, attraversando le strade del vino piemontesi.
Un’attività di adrenalina e divertimento è il Kayak. Si tratta di uno sport da praticare sull’acqua, e in Italia vi sono numerosi centri in cui praticarlo anche insieme agli istruttori.
Un modo per mettersi alla prova, stare a contatto con la natura e superare i propri limiti e le proprie paure.
In giro per lo stivale ci sono tantissimi posti interessanti in cui praticare questo sport, come il Lago di Garda, o l’Isola d’Elba. Altre destinazioni da esplorare in canoa sono il fiume Sesia, nella Valsesia, o nella Valnerina, lungo il fiume Nera tra i Monti Sibillini, nelle Marche.