Le albe sono uno dei fenomeni naturali che più lasciano senza fiato. Ecco le albe più belle da vedere in inverno in Italia.
Argomenti trattati
L’alba è uno di quei fenomeni emozionanti, che fanno sentire in connessione con la natura, apprezzandone letteralmente ogni sfumatura.
I colori infuocati, alle volte tendenti al rosa, del sole che fa capolino alle prime ore del mattino, sono ancora più belli nei luoghi dove l’aria è nitida e incontaminata, evitando che lo smog offuschi il panorama.
L’Italia offre diversi paesaggi mozzafiato, immersi in una natura incontaminata e selvaggia, dove l’alba appare in tutta la sua bellezza.
Scoprite la guida che vi consiglia i posti migliori dove apprezzare un’alba memorabile.
Siamo a 1800 m, dove una volta terminato il bellissimo percorso che porta in cima, verrete ripagati con uno spettacolo incredibile: i colori accesi delle prime ore di sole che infuocano le cime innevate del Morrone.
Queste cime fanno parte del complesso delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco da qualche anno.
La passeggiata inizia al parcheggio del Rifugio Auronzo ed è lunga 10 km per una durata di circa 4 ore. In cima vi attenderà il rosa dell’alba che riflette sulla pietra dolomia delle Dolomiti: uno spettacolo unico.
Anche la catena degli Appennini non è da sottovalutare: infatti in Umbria a Castelluccio di Norcia, un borgo tra i Monti Sibillini, potrete ammirare le sagome degli imponenti monti che vengono tracciate e illuminate dall’alba mattutina.
La costa è punteggiata da antiche macchine in legno che un tempo venivano utilizzate per pescare, oggi trasformati in ristoranti.
L’alba più emozionante si ammira a Punta Aderci, a 10 chilometri da Vasto, dove il sole spunta dietro al promontorio roccioso e al trabocco.
A Capo d’Otranto il Faro di Punta Palascia è un luogo di assoluto fascino. Siamo su un promontorio roccioso e in lontananza si scorgono le montagne dell’Albania e il concetto di infinito è lampante, una volta che l’alba sorge in tutto il suo splendore.
Le saline sono i luoghi dove, ancora oggi, viene raccolto il sale del mare per poi essere lavorato e venduto.
Il sole che sorge splende riflettendo nelle acque di questi impianti e illumina il sale bianchissimo. Uno spettacolo davvero romantico.