Italiani in viaggio per le festività: tendenze e preferenze 2025

Un milione di italiani in più in viaggio rispetto allo scorso anno, con nuove tendenze.

Un aumento significativo nei viaggi per le festività

Nel 2025, si prevede che circa 17 milioni di italiani si metteranno in viaggio per le festività, un incremento di un milione rispetto alle stime di novembre. Questo dato emerge da un’analisi condotta dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, che ha esaminato le intenzioni di viaggio degli italiani per Natale, Capodanno ed Epifania.

Oltre il 60% dei viaggiatori rimarrà all’interno dei confini nazionali, ma si osserva una tendenza crescente verso viaggi all’estero, specialmente per Capodanno e l’Epifania. La spesa complessiva prevista per queste festività supera gli 8 miliardi di euro, con il Capodanno che rappresenta il picco di spesa media per persona, pari a 390 euro.

Destinazioni preferite e motivazioni di viaggio

Tra coloro che viaggeranno, il 44% ha dichiarato che andrà a trovare amici e parenti, mentre cresce il numero di chi sceglie destinazioni estere. Le città d’arte e le grandi città sono le mete più ambite, seguite dalle località di mare e montagna. Questo riflette un forte desiderio di riposo e di degustazione di prodotti tipici, evidenziando la connessione tra turismo e offerta enogastronomica.

Per quanto riguarda le destinazioni estere, la Spagna si posiziona al primo posto, seguita da Francia e Gran Bretagna. A Capodanno, il 27% degli italiani opterà per una grande città, mentre il 23% sceglierà la montagna. Inoltre, oltre un italiano su quattro prenoterà un albergo per il soggiorno di Capodanno.

Le nuove tendenze nei soggiorni brevi

Le festività del 2025 vedranno anche un aumento dei soggiorni brevi. Infatti, il 52% di chi parte per l’Epifania non prevede di rimanere più di due notti. Le grandi città e le città d’arte continuano a essere scelte da un viaggiatore su quattro, mentre uno su cinque preferisce la montagna. È interessante notare che la percentuale di chi sceglie una meta estera per vacanze di almeno cinque giorni è aumentata al 29%, rispetto al 15%% del 2022.

Queste tendenze indicano un cambiamento significativo nel modo in cui gli italiani pianificano le loro vacanze, con una maggiore propensione a viaggiare più frequentemente e a esplorare nuove destinazioni, sia in Italia che all’estero.

Condividi