L’apertura del Museo dell’impressionismo indubbiamente ha permesso al visitatore di sognare immensamente, questo ha dato modo alla gente di superare la delusione di non vedere esposta a Giverny nessuna opera di Monet.
Il visitatore ammirando la casa di Monet potrà compiere un viaggio ideale ed immergersi nel centro stesso dell’immaginario del grande artista.
È bene sottolineare un dato saliente: la casa e i giardini hanno mantenuto nel corso del tempo il loro grandioso aspetto originario. Bisogna ricordare che nella dimora si possono notare delle magnifiche sinfonie di colori e tutto questo è presente anche nel giardino.
La collezione ha le caratteristiche per essere un grandioso museo dell’impressionismo; tutto questo grazie alla presenza di tele di Manet, Renoir, Pissarro, Sisley, Cézanne, Caillebotte, Signac, Berthe Morisot, e altri ancora.
Vediamo, ora, di dare delle informazioni su come è possibile arrivare alla casa di Claude Monet. Il modo migliore è senza dubbio rappresentato dal treno, potete partire da Parigi dalla Gare Saint Lazare e arrivare alla stazione di Gare De Vernon (saranno sufficienti solamente 45 minuti di viaggio). Sul sito SNCF potrete trovare tutte le relative informazioni; poi dalla stazione di Vernon partono regolarmente dopo 15 minuti dall’arrivo del treno, delle navette (il costo del biglietto di andata e ritorno è di 8 euro).