Un’ottima idea è quella di arrivare in camper da Napoli a Sorrento. Subito si può lasciare qui il vostro mezzo e imbarcarsi per Capri, massima espressione di eleganza. Meta privilegiata da intellettuali, artisti e semplici visitatori, Capri offre un sacco di luoghi suggestivi.
Dopo essere tornati sulla terraferma, si può raggiunge Positano, bellissima cittadina arroccata sulle pendici dei monti Sant’Angelo. Suggestiva ed evocativa come non mai, con la Chiesa di Santa Maria Assunta e la celebre Spiaggia Grande, che durante il periodo estivo ospita anche numerosi spettacoli.
Potete poi rimettervi in marcia verso la celeberrima Amalfi, antica Repubblica Marinara. Spalancate la bocca dallo stupore al cospetto del suo Duomo con la Porta Bronzea e del suggestivo Chiostro del Paradiso. Proseguendo, si può fare tappa a Minori, con la sua Villa Romana, e Maiori, dove si può visitare la Cupola di Santa Maria a Mare in maiolica.
Successivamente, fermiamoci a Ravello, qui si possono visitare il Duomo e le celebri ville Rufolo e Cimbrone. Torniamo poi verso l’entroterra Campano, passando per Vietri sul Mare, affacciata sul Golfo di Salerno ed anch’essa celebre per la sua produzione di maioliche.