Itinerari mountain bike Val di Fassa

0

La Val di Fassa, in Trentino Alto Adige, è una bellissima oasi di pace immersa nel verde delle montagne più belle d’Italia.

Per scoprire questa zona è particolarmente consigliabile partire in estate e pedalare in bici sui numerosi sentieri esistenti per muoversi in completa libertà. Gli itinerari sono infatti numerosi, e nella zona esistono delle associazioni che affittano mountain bike e organizzano tour ed escursioni.Inoltre proprio qui si tiene una gara internazionale di Mountain bike nei pressi di Moena.

E’ possibile percorrere sia itinerari più accessibili tra torrenti e panorami incontaminati (modalità Facile), che sentieri più impervi e consigliati soltanto agli esperti ciclisti (modalità Media e Difficile).

Tra i percorsi più facili ci sono quelli di: Canazei – Penìa – Lorenz – Verra – Pian Trevisan e ritorno (lungo 25 km con un dislivello di 250 metri da percorre in circa 2 ore), Passo San Pellegrino – Fuciade – Zingari e ritorno (lungo 8,5 km con un dislivello di 222 metri da percorrere in un’ora), Moena – Forno – Moena ( lungo 9 km con un dislivello quasi inesistente da percorre in un’ora).

Più difficili gli itinerari di Val Duron (lungo 19,5 km con un dislivello di 790 m da percorre in 2 ore e mezza), Val San Nicolò (lungo 18,1 km con un dislivello di 680 m da percorre in due ore e mezza), Soraga – Tamion – Costabergousa – Moena – Soraga (lungo 16 km con un dislivello di 550 m da percorrere in 2 ore e mezza), Moena – Passo di Costalunga – Costabergousa – Moena (lungo 22,5 km con un dislivello di 580 m da percorrere in 3 ore), Moena – Malga Roncac – Medil – Moena (lungo 14,2 km con un dislivello di 485 m da percorrere in 2 ore e un quarto).

Infine i più impervi sono quelli di Val Contrin (lungo 12 km con un dislivello di 521 m da percorrere in 2 ore e mezza) e Val Giù Mela (lungo 13,5 km con un dislivello di 380 m da percorrere in 2 ore).

Scritto da Giulia Mosca

Lascia un commento

Quali sono orari e zone ztl Perugia

Hotel in Val di Fassa bambini gratis

Leggi anche