Itinerari della Provenza in camper

La Provenza è una delle regioni più amate dai camperisti, in quanto offre paesaggi mozzafiato e itinerari culturalmente molto interessanti, inoltre i campeggi che si trovano qui sono tra i migliori d’Europa.

Nonostante ciò le strade provenzali più belle, al di fuori delle autostrade dunque, sono piuttosto strette per cui è bene saper portare il mezzo con disinvoltura e attenzione.

Tra gli itinerari più conosciuti c’è sicuramente “la strada della lavanda”, in questa zone infatti tra la fine di giugno e la fine di agosto la pianta della lavanda (simbolo della Francia del Sud) crea un paesaggio mozzafiato.

L’itinerario passa per la Grande Traversèe des Alpes per i Dipartimenti del Var, della Drôme, della Vaucluse e delle Alpes de Haute Provence. Molto interessante anche l’itinerario che passa per i villaggi caratteristici della regione, come Maubec, Le Beaucet, La Roques sur Pernes, Saumane e Lagnes. Infine, partendo dal borgo di Ventavon su una piccola collina, si può giungere fino a Mane, visitando tutti i castelli sulle montagne e una zona dell’Alta Provenza poco turistica.

Condividi