La Provenza è una delle regioni più amate da coloro che amano viaggiare stando a contatto con la natura, con pochi bagagli, e tra paesaggi mozzafiato.
Il periodo migliore per visitare questa parte della Francia del Sud è sicuramente tra fine Giugno e fine Agosto, quando l’area si ricopre di una profumatissima e coloratissima lavanda. In particolare se volete viaggiare in moto, gli itinerari sono numerosi e le strade sono ben tenute, sebbene siano piuttosto strette.
Vicino al confine con la Liguria,si può percorrere un itinerario molto suggestivo per la Route Napoleon che porta fino alle Gole del Verdon, “il più grande Canyon d’Europa”, una gola lunga 25 chilometri e profonda 700 metri.
L’intero percorso si svolge in mezzo a paesaggi molto suggestivi, che regalano panorami mozzafiato. Per chi vuole andare alla scoperta degli Alti Pirenei (fino a 2528 metri) è consigliabile partire da Ventimiglia, attraversare il parco dei Pirenei Ariègeoises, con dei paesaggi montani bellissimi e il borgo medioevale di Saint Girons e Saint Lizier.