Itinerari strada del vino Valpolicella

La Strada del Vino Valpolicella esalta le realtà legate al vino e ai prodotti tipici. Si trova a nord di Verona e ad ovest rispetto al Lago di Garda. Il percorso ha inizio dalla Chiusa di Ceraino, situata nel Comune di Dolcè e termina a Montecchio, frazione del comune di Negrar.

E’ proprio dal nome del territorio che trae definizione il vino ivi prodotto: il termine “Valpolicella” deriva probabilmente dal latino Vallis-polis-cellae, che tradotto letteralmente significa “valli dalle molte cantine”; da qui il vino dal colore rosso rubino carico, il Valpolicella a Denominazione di Origine Controllata (DOC).

Pare che già in età romana e preromana nel medesimo territorio venisse prodotto questo vino, allora chiamato Retico, poiché coltivato dalla popolazione locale dei Reti; la bevanda era servita alla corte dell’imperatore Augusto ed è stata celebrata da numerosi scrittori, tra cui Plinio, Virgilio, Marziale e Svetonio.

Attraversando la Strada del Vino Valpolicella, il degustatore ha anche testimonianza di numerosi ritrovamenti, alcuni risalenti all’età della pietra, come la grotta nei pressi di Fumane, altri all’età del bronzo e del ferro, come le casette e i piccoli abitati; le ville romane testimoniano, inoltre, la centralità del territorio nella fiorente economia del passato, e i castelli risalenti al primo millennio sono ancora un’altra interessante fonte di storia per i turisti. Le proprietà deliziose del Valpolicella sono arrivate persino oltreoceano, conquistando lo scrittore americano Ernest Hemingway: questi, infatti, nel libro “Di là del Fiume, tra gli alberi”, definisce la bevanda “un vino cordiale come un fratello con cui si va d’accordo”.

Condividi