Andiamo alla scoperta degli itinerari suggestivi e gustosi per assaggiare il vino Novello in Toscana.
Culla di vini straordinari, la Toscana ci può offrire anche itinerari dove assaporare in particolare il vino Novello.
Paesaggi suggestivi dove si distendono rinomate colline e preziosi vigneti, la Toscana offre agli amanti della natura e del vino uno spettacolo unico.
Tanti sono i prodotti della terra toscana che varcano i confini regionali e nazionali per essere degustati, tra questi un posto speciale lo detiene il vino. Negli ultimi anni si sta apprezzando sempre più anche quello novello. Diversi gli itinerari che è possibile percorrere in Toscana sulle tracce di questo vino gustoso e particolare.
– Un primo itinerario ci porta nella Maremma grossetana, in cui tra i castelli medievali di Lecceta e Cugnano ed il lago dell’Accesa, è possibile visitare anche la suggestiva Follonica e la cittadina di Massa Marittima.
In questa zona è diffuso un vino novello di qualità, il Monteregio Rosso, che si adatta perfettamente alle specialità gastronomiche locali, come i “tortelli alla maremmana”;
– Un secondo itinerario si sviluppa invece nella provincia di Pisa, alla scoperta dei comuni di Cenaia (frazione di Crespina Lorenzana), dove sorge una pregevole villa-tenuta del XVII° secolo, di Crespina Lorenzana con le sue antiche villette e fattorie, oltre alla cittadina di Pontedera ed al suo suggestivo Duomo.
In queste località è possibile assaporare diversi tipi di vini novelli, tra cui il Novello Rosso di Toscana, con marchio IGT;
– Un terzo itinerario ci fa conoscere i paesini a cavallo delle province di Lucca e Pistoia, in particolare Montecarlo (LU), nel cui centro storico si svolge in ogni autunno una festa dell’olio e del vino novello, in cui si possono degustare questi preziosi prodotti, oltre che bruschette e specialità locali. Tra questo paesino e Altopascio (LU) e Capannori (LU) si produce il vino “Montecarlo”, di ottima qualità. In queste zone meritano una visita la celebre fortezza medievale di Montecarlo, il suggestivo centro storico di Altopascio, con la bella torre campanaria, ed infine anche Capannori con le sue magnifiche e aristocratiche villette, tra cui Villa Torrigiani (del XVI° secolo) e Villa Reale di Marlia (del IX° secolo).
Un commento su “Itinerari vino Novello in Toscana”