La Toscana è una delle regioni italiane più forti per quanto riguarda il turismo, ciò è dovuto alle innumerevoli bellezze di cui dispone quest’area.
Oltre alle città d’arte famose in tutto il mondo, alle bellezze marine della Versilia e alle riserve naturali del Gargano, non bisogna poi sottovalutare le strade del vino. Nelle colline della Toscana, infatti, sorgono molti tra i vigneti più pregiati al mondo e qui sono installate diverse cantine dalla fama secolare.
Un itinerario enogastronomico che si rispetti può partire da Firenze, qui passando per le città di Lastra a Signa, si giunge sino a Montelupo Fiorentino, visitando aziende vinicole piccole ma ricercate.
Un altro itinerario può partire da Cerbaia e terminare verso la Val di Pesa, in questo secondo percorso si privilegiano le aziende più importanti situate in splendide ville antiche. Muovendosi a cerchio intorno a Firenze, si visitano Fiesole, Bagno a Ripoli e San Donato in collina per assaporare le migliori degustazioni. Infine, tra Reggello e Figline Valdarno, si scopre la produzione secolare del vino toscano.