Itinerario di 5 giorni in Algarve: la guida

L'Algarve, ne sud del Portogallo, è una meta selvaggia e quindi perfetta per chi ama la natura: scoprite l'itinerario di 5 giorni.

L’Algarve, ne sud del Portogallo, è una meta selvaggia e quindi perfetta per chi ama la natura: coste frastagliate, scogliere, faraglioni, escursioni immersive nel verde, insomma è il posto ideale per chi ama l’avventura e per chi ha bisogno di stare a stretto contatto con l’ambiente.

Itinerario di 5 giorni in Algarve: come organizzarsi

Organizzare una vacanza in Algarve è semplice, ma comunque bisogna strutturare molto bene il tutto, essendo generalmente una vacanza itinerante.

Abbiamo pensato quindi ad una guida ipotetica per pianificare 5 giorni in Algarve, così da non perdersi le cose più belle da vedere e avere le idee chiare prima di partire.

Lagos

Il primo giorno vi consigliamo di partire da Lagos, ovvero la località più ad est e più vicina a Lisbona, contando che molto probabilmente atterrerete qui con l’aereo.

Lagos è una piccola cittadina tradizionale, immersa in un paesaggio selvaggio ed entusiasmante, che permette di godere panorami assurdi, come quello di Ponte da Piedade, la parte più estrema di questo zona. Faraglioni, scogliere a strapiombo e un mare davvero limpido vi rapiranno il cuore!

Silves

Il secondo giorno, proseguendo verso ovest, troverete la cittadina di Silves, dal carattere un po’ arabeggiante, dal fascino antico e un po’ sospeso nel tempo.

Oltre ai paesaggi incredibili, prevalentemente rocciosi anche in questo caso, potrete dedicare del tempo alla visita della splendida Fortaleza, il famoso castello dalle mura rosse, all’interno del quale si trova un giardino arabo davvero suggestivo e magico.

Carvoeiro

Sotto Silves, troviamo un vero gioiellino, fatto di casette piccole e bianche, arroccate su una collina che da su una baia davvero suggestiva.

Perdetevi tra i vicoletti del paese, tra locali, ristoranti e negozi di artigiani, così da apprezzare al meglio le tradizioni del posto!

Albufeira

Albufeira, quarta tappa, è la località più vivace e attiva della zona. Qui potrete godere di alcune delle spiagge più belle di tutto il Portogallo del sud, come ad esempio la Spiaggia della Falesia, con le sue straordinarie pareti rocciose color rame.

Ad Albufeira consigliamo di sostare per più di un giorno, così da visitare sia il centro del paese, più grandino rispetto agli altri, sia i percorsi nella natura che qui sono davvero tanti!

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Lago di Tenno: dove si trova e informazioni

Le spiagge più belle di Milos: spettacoli naturali

Leggi anche